Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/02/2025 alle ore 21:25

Ippica & equitazione

30/05/2005 | 11:53

PIAZZA DI SIENA: I NUMERI DELLA 73ESIMA EDIZIONE

facebook twitter pinterest
piazza di siena i numeri della 73esima edizione

PIAZZA DI SIENA: I NUMERI DELLA 73ESIMA EDIZIONE

(red.) Si è conclusa ieri la 73esima edizione di Piazza di Siena, la kermesse romana dedicata interamente all’ippica. I numeri confermano anche quest’anno – come si legge in un comunicato stampa - la crescita in termini economici della manifestazione capitolina. Il giro d’affari globale dell’edizione 2005 è pari a circa tre milioni di euro, un budget significativo coperto al 70% dalle sponsorizzazioni, al 20% dal ticketing e al 10% da entrate minori.
“A livello organizzativo – ha dichiarato il presidente della FISE Cesare Croce – abbiamo dimostrato essere arrivati al top e questo risultato conferma ancora una volta come Piazza di Siena sia e debba sempre figurare tra gli otto migliori concorsi al mondo. Gli stessi sponsor ritengono la manifestazione di Villa Borghese la migliore kermesse sportiva della capitale”.
“Da eventi come Piazza di Siena – ha aggiunto Raffaele Ranucci, assessore al Turismo della Regione Lazio - si parte per l’internazionalizzazione di un Paese. Il nostro asso nella manica è la flessibilità, come abbiamo saputo dimostrare in molte occasioni. Roma è la sede naturale di un grandissimo – se non addirittura del più grande – concorso al mondo e uno dei format turistici che vogliamo esportare è proprio quello connesso al grande sport”.
“Quest’anno – ha precisato Alessandro Maspes, di MKA - abbiamo registrato una crescita del 15-20 % in termini di sponsorizzazioni e abbiamo potuto osservare la fidelizzazione di alcuni Gruppi come Loro Piana, Longines e Mercedes accanto all’ingresso di nuovi come Poste Italiane. Da 37 stand commerciali del 2004 siamo passati a 50 e abbiamo ampliato il nostro format inserendo ostacoli, pannelli e banner”.
“Lo scorso anno – ha concluso Marco Gamberale, di Media Parteners, abbiamo registrato il tutto esaurito per un totale di 50mila presenze. Quest’anno siamo riusciti a implementare di duemila unità gli spazi in tribuna e nei palchi e lo scorso venerdì non avevamo più un solo biglietto invenduto. Rispetto al 2004 gli abbonamenti sono aumentati del 10%, fino a raggiungere un totale di 1500”.

Questi i numeri del 73° Csio di Roma 2005:
- 2 presenting partner (Aams e Unire)
- 8 ore di programmazione tv della Rai
- 25 tende ospitalità per gli sponsor
- 36 aziende partner
- 45 network tv (dato edizione 2004)
- 50 stand all’interno del Villaggio Commerciale
- 52.000 spettatori
- 333.649.437 contati tv nel mondo (dato edizione 2004)
3 milioni di euro di giro d’affari globale

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password