Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/02/2025 alle ore 19:00

Ippica & equitazione

16/09/2005 | 17:08

SINDACATI DEI LAVORATORI IPPICI CONTRO L’UNIRE: “PRONTI A SCIOPERARE”

facebook twitter pinterest
sindacati dei lavoratori ippici contro lunire pronti a scioperare
(n.s.) I sindacati dei lavoratori ippici minacciano scioperi, in risposta alle dichiarazioni del Segretario generale dell’Unire Franco Panzironi che, in un’intervista rilasciata ad Agipro lo scorso 8 settembre e ripresa da “QS”, aveva definito “fuori luogo” le proteste dei sindacati stessi in merito alla situazione dell’ippica italiana.
In un comunicato congiunto SLC-CGIL, FISASCAT-CISL e UILCOM-UIL si dà notizia che mercoledì 14 settembre 2005 si è riunito il coordinamento unitario del settore ippico per un esame della situazione in essere.
“Nel corso della discussione – si legge nel comunicato - è stato ripetutamente rilevato che, nonostante le dichiarazioni, interviste e promesse rilasciate in quantità industriale dal Segretario generale Unire, dott. Franco Panzironi, tese a minimizzare i problemi e a rassicurare il settore, non si può nascondere quanto lavoratori e categorie pagano sulla propria pelle le conseguenze di una crisi caratterizzata dal calo del pubblico e del gioco, dalla riduzione delle giornate e del montepremi, dal pericolo di cessazione dell’attività di alcuni ippodromi e della riduzione in atto delle giornate lavorative, tutti indicatori che certificano le assenze di un progetto credibile o, qualora il progetto ci fosse, il suo fallimento”.
I sindacati hanno rilevato nelle parole del segretario generale “considerazioni di autoassoluzioni e autoelogio, sia per il livello di arroganza e ignoranza che manifesta quando, riferendosi al sindacato, pretende di impartire lezioni e di stabilire lui ruolo-rappresentanza-materie e interlocutori, per altro contraddicendo se stesso perché dimentica di aver sottoscritto pochi mesi fa con le stesse OOSS un documento nel quale l’Unire assumeva impegni (rimasti sulla carta) relativamente a bilanci-risorse-programmi-contratti e lavoro nero.
Se il dott. Panzironi, con l’entrata “a gamba tesa” – continua il comunicato stampa dei sindacati - mirava a farci uscire dal campo ha ottenuto l’effetto esattamente contrario. Il Coordinamento nel ribadire le proprie posizioni e la volontà di sostenerle con concrete e adeguate iniziative:
Rileva l’allineamento del collegio commissariale alle posizioni del Segretario generale in quanto nessuna voce di distinguo si è fatta sentire e l’unica risposta alla nostra richiesta di tavolo unico è la “gamba tesa” del dott. Panzironi;
Dispone un pacchetto di scioperi da utilizzare in maniera incisiva nei tempi e nei modi che saranno decisi sulla base dell’evolversi della situazione;
Dà mandato alle segreterie nazionali di richiedere un urgente incontro all’On. Ministro Gianni Alemanno;
Decide di inviare richiesta di incontro alle forze parlamentari;
Sollecita l’avvio di confronti diretti con tutte le categorie ippiche finalizzate ad un esame della situazione in essere, alle prospettive del settore, alle prossime scadenze contrattuali;
Invita le categorie a ricercare punti di unità per contrastare al meglio i disegni di ridimensionamento economico qualitativo dell’ippica italiana”.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password