Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/02/2025 alle ore 08:30

Lotto

03/11/2009 | 15:34

GIOCHI - SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA MOIGE, FEDERAZIONE ITALIANA TABACCAI E LOTTOMATICA

facebook twitter pinterest
giochi siglato il protocollo dintesa tra moige federazione italiana tabaccai e lottomatica
 (red.) Fornire alle famiglie e ai ragazzi maggiori informazioni sui valori legati al gioco equilibrato e consapevole, evidenziando in particolare quali sono i giochi ammessi ma proibiti ai minori: è questo lo scopo del protocollo d’intesa siglato tra Moige (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Italiana Tabaccai e Lottomatica.
In particolare, questo nuovo protocollo si pone come obiettivo la realizzazione di azioni e progetti volti a promuovere un gioco equilibrato e consapevole, con una maggiore attenzione rivolta ai minori, la diffusione di una maggiore consapevolezza in materia di giochi di fortuna, soprattutto per ciò che concerne gli adulti. Questo al fine di favorire da parte delle famiglie un controllo più oculato del gioco effettuato dai minorenni e da parte dei titolari delle ricevitorie un controllo più accurato per impedire l’accesso ai minorenni a giochi loro vietati per legge, e realizzare iniziative comuni espressamente dedicate ai giocatori problematici, in modo da accrescere la comprensione dei rischi derivanti dal gioco compulsivo, che può causare complessi problemi all’interno delle famiglie.
Dai più recenti studi sul rapporto tra il gioco e giovani è emerso, infatti, non solo che la maggior parte degli adulti intervistati non ritiene di avere sufficienti informazioni su quali siano i rischi per i minori in relazione al gioco stesso, ma anche che gli stessi minorenni dichiarano di non avere abbastanza chiarezza sui limiti normativi o addirittura di non averne alcuna conoscenza.
Rispetto a questi dati, la collaborazione tra gli operatori del settore, l’associazione dei genitori e dei ricevitori contribuirà alla costruzione di una comunicazione trasparente, equilibrata e corretta all’interno del contesto sociale.
Moige, Fit e Lottomatica, che aveva già dichiarato e sancito il proprio intento tramite l’adozione di un codice di autodisciplina della pubblicità, opereranno in collaborazione con l’obiettivo comune di fornire una capillare informazione ad adulti e minori, per far sì che chi gioca possa farlo in modo responsabile, con moderazione e consapevolezza, privilegiando l’aspetto ludico del gioco.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

10eLotto: a Francavilla al Mare (CH) vincita da 250mila euro

10eLotto: a Francavilla al Mare (CH) vincita da 250mila euro

10/02/2025 | 10:10 ROMA - Il concorso del 10eLotto di venerdì 7 febbraio ha regalato una vincita di 250mila euro ad un fortunato giocatore di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, grazie ad un 9 Oro. Regione fortunata anche il Lazio, con...

Lotto: in Lombardia vinti 90mila euro

Lotto: in Lombardia vinti 90mila euro

10/02/2025 | 09:20 ROMA - Le ultime estrazioni del Lotto di venerdì 7 e sabato 8 febbraio regalano alla Lombardia una vincita complessiva di 89.479 euro. A Cassano D'Adda, in provincia di Milano, colpo da 50.596 euro grazie a una quaterna,...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password