Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/02/2025 alle ore 21:21

Lotto

17/08/2012 | 14:31

Lotto: Introdotte in via definitiva modalità "Lotto Più" e nuove sorti di gioco

facebook twitter pinterest
lotto introdotte in via definitiva modalità lotto più e nuove sorti di gioco

ROMA – Lanciato in via sperimentale lo scorso 24 maggio, “Lotto Più” diviene di diritto, a partire dal concorso di domani, una nuova e permanente modalità del gioco del Lotto, a seguito della pubblicazione sul sito dei Monopoli di Stato. Vengono così introdotte, in via definitiva, le giocate predefinite, su una ruota o su tutte le ruote, denominate “LOTTO Più” così come individuate nel decreto direttoriale dello scorso aprile.
“Lotto Più” si caratterizza per massimali di vincita più ricchi. Il premio più ricco arriva a 4 milioni di euro, grazie alla cinquina: con 50 centesimi giocati – cifra fissa, come prevede il regolamento - la puntata si moltiplica per 8 milioni di volte (6 milioni il moltiplicatore delle cinquina tradizionale). Se l'ambo tradizionale paga 250 volte la posta, con “Lotto Più” si sale a 270 volte (in caso di tre numeri messi in gioco) fino a 330 volte la posta (in caso di cinque numeri giocati), passando per le 300 volte con quattro numeri in gioco. Allo stesso modo per il terno, che sale da 4.500 volte fino a 7 mila volte la posta, e per la quaterna (da 120 mila fino a 230 mila).
CR/Agipro

 

Lotto: Con “Lotto Più” concorsi speciali a tema legati a eventi straordinari o commemorativi

ROMA – In occasione di concorsi speciali a tema legati a eventi straordinari o commemorativi, ovvero in occasione di concorsi relativi a particolari periodi o ricorrenze dell’anno che saranno individuati con successivi decreti direttoriali, alle giocate effettuate sulla ruota TUTTE o Nazionale, con una posta di gioco non inferiore a 5 euro, sono applicati i premi di seguito elencati: Estratto semplice: 12 volte la posta; Estratto determinato: 60 volte la posta; Ambo: 280 volte la posta; Terno: 6.000 volte la posta; Quaterna: 200.000 volte la posta; Cinquina: 10.000.000 volte la posta. La vincita massima per ogni scontrino di gioco non può eccedere la somma di 10 milioni di euro comunque sia ripartita la posta di gioco tra le sorti.
CR/Agipro
 


Lotto: Introdotte nuove sorti, da “Riga e Colonna” a “Pari e Dispari” a “Sopra e Sotto”

ROMA – Per tutti i concorsi del gioco del lotto, sono introdotte le nuove sorti: RIGA e COLONNA. Per RIGA si intende una giocata che si effettua su una serie di 10 numeri appartenenti alla medesima riga della matrice dei 90 numeri del tabellone del Lotto, ordinati su 9 righe contenenti i numeri della stessa decina, ad esempio da 1 a 10, da 11 a 20 fino a quella da 81 a 90.
Per COLONNA si intende una giocata che si effettua su una serie di 9 numeri appartenenti alla medesima colonna della matrice dei 90 numeri del tabellone del Lotto, ordinati su 10 colonne contenenti i numeri della stessa cadenza, ad esempio da 1 a 81, da 2 a 82 e fino a quella da 10 a 90.
Il giocatore potrà scegliere la ruota di riferimento della sua giocata ed il progressivo della riga e/o della colonna sulla quale vuole puntare la posta di gioco.
Il giocatore medesimo vince se il primo estratto della ruota di riferimento corrisponde a uno dei numeri ricompresi nella riga e/o colonna scelta ovvero al numero dato dall’incrocio tra la riga e la colonna prescelti.
PARI E DISPARI: È possibile pronosticare la quantità di numeri pari e/o dispari estratti su una ruota prescelta dal giocatore.
SOPRA E SOTTO: E’ possibile pronosticare se uno o più numeri estratti sulla ruota prescelta dal giocatore sono “SOTTO”, cioè compresi tra 1 e 45, ovvero “SOPRA”, cioè tra 46 e 90.
CR/Agipro
 


Lotto: dalla Ruota Nazionale al “Lotto Più”, tutte le novità dal 2005 a oggi
 
ROMA – Tradizione e innovazione: il Lotto è il gioco più antico al mondo, ma negli ultimi anni ha vissuto delle piccole 'rivoluzioni'. Già nel 2005 i massimali del lotto vennero innalzati per la prima volta. Sempre nello stesso anno non mancarono altre novità: a marzo fu introdotto l'estratto determinato, a maggio alle 10 ruote tradizionali si aggiunse la ruota Nazionale, e a giugno le estrazioni passarono da due a tre (nei giorni di martedì, giovedì e sabato).
Nel 2009 è stata la volta del 10eLotto, modalità di gioco che permette di tentare la fortuna scegliendo dieci numeri compresi tra 1 e 90 che vengono confrontati con venti numeri estratti, corrispondenti ai primi due di ciascuna delle dieci ruote, a esclusione della Nazionale. Premio massimo, 5 milioni di euro. Dal 15 dicembre 2009 il 10eLotto si può anche giocare con la modalità di un'estrazione ogni 5 minuti dalle 7:00 alle 24:00 di ogni giorno.
Da mercoledì 4 maggio 2011 i ricevitori potranno effettuare la raccolta del gioco  dalle ore 5,00 alle ore 24,00, ad eccezione dei  giorni di estrazione, in cui la raccolta  termina alle ore 19,30.
A fine maggio 2012 il lancio in via sperimentale del 'Lotto Più', che diventa ora definitivo. Massimali di vincita più ricchi: il premio più ricco arriva a 4 milioni di euro, grazie alla cinquina: con 50 centesimi giocati la puntata si moltiplica per 8 milioni di volte (6 milioni il moltiplicatore delle cinquina tradizionale).
CR/Agipro

 

Lotto e 10eLotto: Da inizio anno vinti oltre 2,4 miliardi di euro
 
ROMA – Lo scorso anno Lotto e 10eLotto hanno incassato 6,8 miliardi di euro, con vincite che hanno toccato quota 4 miliardi, pari al 58,8% di quanto investito. La spesa netta è stata di 2,8 miliardi. Nei primi sei mesi del 2012, la raccolta è stata di 3,1 miliardi, mentre le vincite dal 1° gennaio al 31 luglio sono state pari a oltre 2,4 miliardi.
CR/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Simbolotto i numeri e i simboli dell'estrazione del 4 febbraio

Simbolotto, i numeri e i simboli dell'estrazione del 4 febbraio

04/02/2025 | 20:25 ROMA – Primo appuntamento della settimana con il Simbolotto, l’opzione di gioco del Lotto costituita da una combinazione casuale di 5 simboli su 45 disponibili, che viene automaticamente abbinata gratuitamente a ogni giocata...

Lotto: il 66 su Nazionale sale a 137 assenze

Lotto: il 66 su Nazionale sale a 137 assenze

04/02/2025 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di martedì 4 febbraio 2025, il 66 su Nazionale si conferma leader dei ritardatari con 137 assenze. Completano la top 5 il 51 su Roma e il 19 su Cagliari da 123, l’1 su Cagliari da...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password