Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/01/2025 alle ore 17:40

Poker & Casinò

01/09/2010 | 10:26

Poker, vola l'online, tornei dal vivo ancora in stand by

facebook twitter pinterest
poker vola lonline tornei dal vivo ancora in stand by

(p.g.) Vola con una sola ala il poker italiano: all'offerta di gioco online, regolamentata e con raccolta canalizzata nei circuiti dei concessionari, manca però il supporto dei tornei dal vivo.
Al momento gli eventi live vengono organizzati nei quattro casinò italiani e nelle sale 'di confine': innumerevoli gli appuntamenti, organizzati anche da marchi 'made in italy', nelle sale slovene o maltesi.
Eppure fino a qualche tempo fa, in assenza di una regolamentazione specifica, esisteva un florido 'sottobosco' di circoli dedicati al gioco dal vivo, capace di organizzare circa 30 mila tornei in un anno, con volumi di gioco superiori a 400 milioni di euro. Un mercato che, considerato non solo gli addetti alla sala, ma anche tutte il resto del personale necessario per gestire una club, garantiva lavoro a circa 12 mila persone. 
Lo stop è arrivato a settembre del 2009 in una circolare del Ministero dell'Interno: nessuna deroga e stop "fino all'entrata in vigore della nuova normativa in materia" all'attività dei circoli di poker nei quali vengono organizzati tornei dal vivo.
Si è in attesa di un regolamento, previsto dalla Legge Comunitaria 2009, redatto dai ministeri dell'Interno e dell'Economia - in cui verranno determinati ìl'importo massimo della quota di partecipazione ma anche ìl'impossibilità per gli organizzatori di prevedere più tornei nella stessa giornata e nella stessa località. L'organizzazione sarà riservata soltanto ai soggetti titolari di concessione e non più, quindi, ai circoli ricreativi o alle associazioni.
Adesso il documento è fermo al Ministero dell'Economia, al quale il Viminale ha rimandato il testo del regolamento: una volta che i tecnici di via XX settembre avranno completato le necessarie modifiche, la palla passerà al Consiglio di Stato che avrà 60 giorni per emettere un parere sul nuovo Decreto Ministeriale.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Play'n GO scatena la potenza della torre oscura

Play'n GO scatena la potenza della torre oscura

16/01/2025 | 10:30 ROMA – Preparati a intraprendere una battaglia epica con il lancio da parte di Play'n GO di Tower Quest Legacy, l'attesissimo sequel di Tower Quest .  Questa slot 5x3 con 20 linee di...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password