Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/01/2025 alle ore 17:40

Poker & Casinò

23/08/2010 | 15:26

Poker Live, Tar Lazio ribadisce divieto organizzazione tornei per associazioni private

facebook twitter pinterest
poker live tar lazio ribadisce divieto organizzazione tornei per associazioni private

(p.g.) L'organizzazione dei tornei di poker live, pur se considerati nella categoria dei giochi di abilità, è riservata allo Stato, che può esercitarla direttamente o tramite i propri concessionari. E' quanto ribadisce il Tar Lazio, in una sentenza della prima sezione ter, che respinge il ricorso presentato da due associazioni che chiedevano l'annullamento del divieto a organizzare tornei di texas hold'em, contenuti nella circolare del Ministero dell'Interno e in una diffida emessa dalla Questura di Bari.

Il poker live, si legge nella sentenza "rimane pur sempre un gioco per la partecipazione al quale è previsto l'obbligo dei partecipanti di versare una "posta di ingresso" (30 euro)", mentre la circostanza che non sia previsto un premio in denaro, non esclude la corresponsione di una ricompensa di altro tipo. "Il che conferma l'organizzazione di un gioco - è scritto ancora nel testo - che presuppone la titolarità della concessione ministeriale rilasciata dall'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato".

I giudici amministrativi hanno preso in considerazione il parere del Consiglio di Stato dell'ottobre 2008, che distingue fra giochi d'azzardo e giochi d'abilità, oltre alle disposizioni contenute nella legge Comunitaria 2009. Al momento le condizioni poste dal Consiglio di Stato, per connotare il poker sportivo come gioco d'abilità e non d'azzardo, "non risultano, allo stato, trasfuse in un testo normativo già approvato in via definitiva (e cioè nel regolamento di disciplina dei tornei non a distanza di poker sportivo)", si legge nella sentenza, che ricorda inoltre come la legge Comunitaria disponga che "l'esercizio e la raccolta dei tornei di poker sportivo non a distanza sono consentiti ai soggetti titolari di concessione" e sempre "previa autorizzazione dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato".

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Play'n GO scatena la potenza della torre oscura

Play'n GO scatena la potenza della torre oscura

16/01/2025 | 10:30 ROMA – Preparati a intraprendere una battaglia epica con il lancio da parte di Play'n GO di Tower Quest Legacy, l'attesissimo sequel di Tower Quest .  Questa slot 5x3 con 20 linee di...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password