Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 14/11/2024 alle ore 20:35

SBC News

14/11/2024 | 18:00

Giochi, Lituania: dal 2025 al via i “controlli centralizzati”

facebook twitter pinterest
Giochi Lituania: dal 2025 al via i “controlli centralizzati”

ROMA - La Lituania inasprirà le leggi sul gioco per rafforzare i controlli e "prevenire comportamenti irresponsabili". Venerdì 8 novembre, infatti, il parlamento ha approvato "nuove disposizioni" da aggiungere alla legge sul gioco della Repubblica di Lituania.

Tra le principali misure adottate, i ministri hanno approvato l'applicazione di una nuova età per il gioco, passata dai 18 ai 21 anni, che entrerà in vigore dal 1° luglio 2025.

L'innalzamento dell'età legale era stato già sancito dal governo a gennaio e questo nuovo limite verrà applicato come "controllo centralizzato" su tutte le attività di gioco (terrestri e online), ad eccezione delle estrazioni della lotteria nazionale lituana.

I nuovi "controlli centralizzati  richiederanno alle sale da gioco lituane di assumere personale qualificato e dedicato per intervenire in casi di comportamenti di gioco irresponsabili. L'individuo sarà formato dalla Gaming Control Authority ( LPT ) e avrà l'autorità di intervenire o di imporre una sospensione di 48 ore, se necessario.

Saranno concessi ulteriori controlli per limitare l'accesso alle piattaforme di gioco online illegali. I locali e le piattaforme online saranno tenuti a mantenere un sistema che registri tutte le informazioni sui giocatori e sulle loro transazioni, fornendo inoltre alla Gaming Control Authority un accesso illimitato per esaminare questi dati in qualsiasi momento.

I fornitori di servizi finanziari saranno tenuti a bloccare le transazioni associate ai siti web di gioco senza licenza, riducendo ulteriormente l'accesso ai canali di gioco non autorizzati.

Il Ministero delle Finanze, che ha guidato queste riforme, ritiene che le misure combinate creeranno un ambiente di gioco più sicuro, ridurranno la dipendenza dal gioco e garantiranno che gli operatori di gioco autorizzati aderiscano a elevati standard di responsabilità sociale.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Giochi Malta: pubblicato il rapporto di MGA per il 2023

Giochi, Malta: pubblicato il rapporto di MGA per il 2023

13/11/2024 | 18:30 ROMA - MGA (Malta Gaming Authority), l’ente regolatore del gioco di Malta, ha pubblicato la relazione annuale del 2023 sui risultati conseguiti, offrendo al contempo una prospettiva a medio termine per il futuro. "La capacità...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password