SBC News
27/03/2018 | 16:41
ROMA - L’Inghilterra batte largamente l’Italia: non è una previsione sul match amichevole in programma questa sera a Wembley, ma una considerazione puramente numerica sugli sponsor di maglia legati al betting in Premier e Serie A. In Inghilterra quasi una squadra su due è sponsorizzata da una sigla di scommesse (9 su 20, il 45%) in Italia nemmeno una. Un dato anomalo se si pensa che in termini di volume di gioco i due mercati fanno da punto di riferimento in Europa.
Non che in Italia i bookmaker non investano nel calcio per avere notorietà (sono undici, riporta il sito Calcio e Finanza, le squadre di Serie A che hanno accordi di partnership con le società di scommesse), ma la sponsorizzazione di maglia incontra sovente degli ostacoli “culturali”, nel senso che è percepita male dall’opinione pubblica. Emblematico è il caso di Genova dove nel 2014 entrambe le formazioni di calcio, il Genoa e la Samp, erano sponsorizzate da sigle del gaming. Furono però convocate dall’amministrazione comunale, ricevendo un invito a «cercare altri sponsor di maglia» per dare un segnale nella lotta al gioco patologico, che lo stesso comune aveva intrapreso un anno prima, varando un regolamento per limitare e prevenire il fenomeno. Nel testo, tra l’altro, era previsto anche il divieto di pubblicità alle attività di gioco. Il risultato fu che alla fine della stagione gli sponsor legati alle scommesse sparirono da entrambe le maglie.
Diametralmente opposta, invece, la situazione in Premier League, dove nel corso degli anni si è assistito a un “rush” che ha portato alla situazione attuale. Lo spiega, in una lunga e precisa ricostruzione pubblicata sul sito SbcNews, il giornalista esperto di gambling Scott Longley. Tutto iniziò nella stagione 2002/2003 quando il Fulham firmò un accordo con il leader del betting exchange Betfair «la prima sigla di scommesse in assoluto ad arrivare sulla maglia di una squadra di calcio», afferma Longley. Poi fu il turno di Middlesbrough, Blackburn, Aston Villa e Tottenham. Gli Spurs, nel 2008, chiusero un accordo record con Bwin, da 16 milioni di euro all’anno. Il vero punto di rottura arrivò in quella stessa stagione con la partnership tra il West Ham e la sigla asiatica SBOBET. L’intesa non aveva una particolare rilevanza in termini economici, ma fu un capolavoro di strategia nella diffusione del marchio.
«In Asia è particolarmente difficile far conoscere un marchio di scommesse - spiega Longley riportando il parere di Harry Lang, fondatore dell’agenzia di brand-building e marketing integrato Brand Architects - l’intuizione giusta è stata puntare sulle sponsorizzazioni di maglia. La Premier League è seguitissima in Cina e negli altri Paesi orientali, così come sono diffusissime le scommesse sulle partite del campionato inglese. Chiudere quell’accordo ha significato portare il proprio marchio davanti agli occhi di milioni di persone». Le sirene delle sponsorizzazioni asiatiche, ad ogni modo, hanno conquistato anche l’Italia, anche se il processo è stato inverso. Ossia: sono state le squadre a intravedere in partnership del genere la possibilità di fare breccia nell’audience orientale, diffondendo il proprio marchio a est e incassando da diritti d’immagine e merchandising. È il caso, per esempio, di Juventus e Milan che nella stagione in corso hanno siglato accordi con le sigle F66 e Vwin. Non si tratta, logicamente, di sponsorizzazioni di maglia, ma di intese secondo cui le due compagnie sono diventate partner regionali, accaparrandosi la possibilità di sfruttare il brand e dell'immagine delle due squadre per promuovere i propri servizi in Asia. AG/Agipro
18/10/2024 | 16:00 ROMA – Cinque sconfitte nelle ultime sette, due nella scorsa stagione. Non un bilancio positivo per il Napoli contro l’Empoli, un avversario diventato...
17/10/2024 | 16:30 ROMA – Con una sola vittoria in campionato, il Catanzaro cerca, in casa del Bari, punti preziosi per allontanarsi dalla zona retrocessione nell'anticipo...
16/10/2024 | 14:30 ROMA - "Rinnovo l’impegno che sto portando avanti con il Ministero dell’Economia e con il sottosegretario Leo sul diritto alla scommessa, riconoscendo...
16/10/2024 | 12:30 ROMA - Manca solo l’ultima tappa, quella degli Home Visit, prima dell’inizio ufficiale di X-Factor 2024. Ai quattro giudici l’arduo compito di...
16/10/2024 | 11:50 ROMA – Nei primi nove mesi del 2024 le scommesse sportive in agenzia hanno totalizzato una raccolta da oltre 3,97 miliardi di euro: è il totale...
15/10/2024 | 22:30 ROMA – E' stata approvata questa sera dal Consiglio dei Ministri la prima versione della legge di bilancio 2025. Come spiega il Ministero dell'Economia e delle...
15/10/2024 | 17:00 ROMA – Sei tennisti per un montepremi da urlo. Tutto pronto per la prima edizione Kings Six Slam, torneo di esibizione che vede in programma mercoledì...
15/10/2024 | 14:00 ROMA - Un Maldini in nerazzurro? Quello che era uno scenario nemmeno ipotizzabile fino a poco tempo fa, sta diventando una possibilità concreta per i bookmaker....
15/10/2024 | 11:30 ROMA – Matteo Berrettini vuole terminare la stagione in crescita e cercare di risalire la classifica. Per partire con una posizione migliore nel 2025, l’azzurro...
14/10/2024 | 17:00 ROMA - Tornare a vincere dopo un solo punto conquistato nelle ultime due uscite. L'Argentina, sempre prima nelle qualificazioni sudamericane, vede il ritorno...
14/10/2024 | 14:00 ROMA – Ancora senza squadra dopo l’ultima esperienza in Turchia, Mario Balotelli ha più volte ripetuto del voler aspettare offerte concrete da...
14/10/2024 | 12:08 ROMA - Betpoint amplia la sua offerta con l’introduzione di un set di scommesse live dedicato ai maggiori tornei di tennis maschili disponibile anche...
14/10/2024 | 08:45 ROMA - Controlli in un bar per la Guardia di Finanza di Treviso, dove sono stati rinvenuti - alle spalle del registratore di cassa - 715 "Gratta e Vinci" in vendita...
10/10/2024 | 14:30 ROMA – Rafael Nadal ha ufficialmente dichiarato il suo addio al tennis dopo la Coppa Davis in programma a Malaga dal 19 novembre. Il ventidue volte campione...
10/10/2024 | 13:20 ROMA – Quello di crescita dell'incidenza del gioco online nel totale dei ricavi del settore è un trend mondiale. A spiegarlo è uno studio...
10/10/2024 | 12:37 ROMA – “Si è persa una grande occasione per un ammodernamento del settore retail. Se è vero che l’obiettivo è il contrasto...
10/10/2024 | 11:25 ROMA – Il dibattito pubblico ha generato negli scorsi anni “un’idea negativa del gioco, producendo misure frutto di punti di vista relativi, frutto...
09/10/2024 | 12:00 ROMA – Tre punti per avvicinarsi sempre di più al mondiale del 2026, dove si presenterà da campione in carica. L’Argentina vola in Venezuela...
08/10/2024 | 16:00 ROMA - Il Nobel per la Letteratura potrebbe spostarsi dall’Europa. Secondo i bookmaker esteri, infatti, dopo la vittoria un anno fa del norvegese Jon Fosse,...
08/10/2024 | 11:05 ROMA – Il 6-1 del Sassuolo al Cittadella lancia gli emiliani al terzo posto in classifica e in pole sulla lavagna promozione dei bookmaker. Il ritorno...
Ti potrebbe interessare...
15/10/2024 | 17:30 ROMA - Il DCMS (Dipartimento per la cultura, i media e lo sport) ha misurato il contributo economico e la produttività del settore del gioco nel Regno Unito dal 2011 al 2021. Il contributo economico - si legge su SBC News...
07/10/2024 | 18:00 ROMA – Il Real Madrid ha annunciato una partnership di due anni con la società di scommesse spagnola VERSUSbet, di proprietà del Grupo Orenes. Come sottolinea SBC News, l'accordo è valido in tutta Europa,...
07/10/2024 | 12:30 ROMA - L'SBC Summit si è concluso a Lisbona con una straordinaria partecipazione di quasi 25mila visitatori, confermandosi come l'evento leader del settore. Celebrato dai dirigenti del settore come l'evento imperdibile...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password