Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/12/2024 alle ore 20:32

Gossip

04/10/2017 | 13:00

Nobel per la Pace: in pole Federica Mogherini e il ministro iraniano Javad Zarif

facebook twitter pinterest
Nobel Pace Federica Mogherini Javad Zarif

ROMA - Dopo il premio "a sorpresa" al presidente colombiano Juan Manuel Santos lo scorso anno, quest'anno il Nobel per la Pace potrebbe finire nelle mani dell'italiana Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione Europea, e del ministro degli esteri iraniano Javad Zarif, i principali artefici dell'accordo sul nucleare del 2015. Per la sigla internazionale Unibet, Mogherini e Zarif sono favoriti a 5 volte la scommessa: stessa quota anche per i "White Helmets", i caschi bianchi che operano in Siria per prestare soccorso alle vittime dei bombardamenti, mentre il Nobel a Papa Francesco si gioca a 6,00. Ai piedi del podio la Cancelliera tedesca Angela Merkel, a 7,50 insieme all'ong American Civil Liberties Union, che difende i diritti civili e le libertà individuali negli Stati Uniti. Per il Nobel per la Pace all'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) la quota sale a 9,00. Doppia cifra, a 15,00, per il riconoscimento postumo a Jo Cox (la deputata britannica anti-Brexit uccisa a colpi di pistola da un neonazista), per la giovane yazida Nadia Murad, che nel 2014 venne rapita e tenuta in ostaggio dall'Isis e ora ambasciatrice Onu per la dignità dei sopravvissuti alla tratta di esseri umani, e per il blogger saudita Raif Badawi. 
La talpa del "datagate" Edward Snowden si gioca a 21,00, mentre si sale a 26,00 per Michelle Obama, per il sindaco di Londra Sadik Kahn e per Joshua Wong, il giovanissimo leader della rivoluzione degli ombrelli di Hong Kong. A 31,00 il premio al giocatore di football Colin Kaepernick, simbolo della protesta degli atleti afroamericani contro le discriminazioni razziali. Si giocano 50 a 1 alcuni dei protagonisti della vita politica statunitense: l'ex presidente Barack Obama e i due candidati alle primarie democratiche, Bernie Sanders e Hillary Clinton, mentre l'attuale presidente Donald Trump è lontano a 101,00 insieme alla figlia Ivanka. A 51,00 anche l'attrice premio Oscar Meryl Streep, per l'ex presidente francese Jacques Chirac e per la "dreamer" argentina Daniela Vargas, il cui caso è stato emblematico: vive negli Usa fin da bambina, grazie alla legge voluta da Obama che protegge i minori entrati illegalmente, che è stata abrogata da Trump e che porterà al rimpatrio di circa 800mila giovani. 
Il primo ministro indiano Narendra Modi e il diplomatico russo Andrej Karlov, assassinato in Turchia da un poliziotto lo scorso dicembre, sono offerti a 81,00, mentre il presidente filippino Rodrigo Duterte si gioca 100 a 1, insieme all'ambasciatore russo negli Usa, Sergey Kislyak, e al presidente russo Vladimir Putin. Ultimo in lavagna il presidente nordcoreano Kim Jong-un: il Nobel per la Pace si gioca 500 a 1. MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password