Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/10/2024 alle ore 17:10

SuperEnalotto

13/10/2009 | 16:20

GIOCO ONLINE - NIELSEN: IN UN ANNO BOOM PER POKER E SCOMMESSE, IL 28,9% DEI NAVIGATORI GIOCA IN RETE

facebook twitter pinterest
gioco online nielsen in un anno boom per poker e scommesse il 289 percento dei navigatori gioca in rete
 (red.) "Dalla legalizzazione del gioco d’azzardo online, avvenuta nel marzo 2008, stiamo assistendo ad vero e proprio boom dei siti di poker e scommesse online, che crescono costantemente di mese in mese".
E' quanto rileva Ombretta Capodaglio, Marketing Manager della divisione Online di Nielsen, commentando i dati relativi alla rilevazione su giochi e scommesse online per il mese di settembre 2009.
Poker e scommesse sono fra i siti che mostrano segni di maggiore crescita. Nell'ultimo anno la categoria dei giocatori è passata dal 17.8% dei navigatori nel settembre 2008 al 28.9% nello scorso mese di settembre (+11 punti percentuali) e dei consumi di questi siti (mediamente, oltre un’ora in più per persona rispetto al 2008 e il 23% di sessioni in più). Per quanto riguarda il profilo, c’è una forte concentrazione (rispetto alla media dei navigatori italiani) di uomini tra i 18 e i 34 anni, con reddito basso, prevalentemente lavoratori autonomi, operai, militari, artigiani, venditori e con una forte presenza di disoccupati.
"Se all’inizio del 2008 poco più del 10% dei navigatori italiani visitava questa tipologia di siti, ora siamo arrivati a quasi il 30% degli utenti internet" prosegue "Il gioco online non solo attrae un numero sempre maggiore di individui, ma li coinvolge al punto da renderli assidui giocatori, con una media mensile di 9 sessioni e un totale di circa 2 ore trascorse online. Oltre alla legalizzazione del gioco d’azzardo online, i fattori che possono spiegare questo successo sono la crisi economica, che porta a rifugiarsi nello svago, nel divertimento e perché no nella speranza di una vincita che aiuti a superare il momento di difficoltà, e il fatto che negli ultimi mesi in Italia è stata molto ampliata l’offerta, con un pacchetto completo di giochi che in passato veniva spesso ricercato all’estero".
Secondo Nielsen fra i siti maggiormente visitati Gioco Digitale si piazza al primo posto (1.790 utenti unici a settembre, il 7,8% di penetrazione sui navigatori attivi), seguito dal sito PartyPoker.com (1.714 visitatori e penetrazione al 7,5%). Terza piazza per Lottomatica (1.689 visitatori e 7,4%) a cui però andrebbe aggregato il dato di Totosì (527 visitatori unici, 2,3%). Stesso discorso per i siti di Sisal (1.612 visitatori, 7%) e Matchpoint (1.274 visitatori, 5,6%).
Nella Top Ten trova posto anche Snai con 504 visitatori unici per settembre e una penetrazione sui navigatori attivi del 2,2%.
 
Site Utenti Unici (000) Penetrazione sui navigatori attivi (%) Sessioni per persona Tempo per persona (hh.mm.ss)
Gambling/Sweepstakes 6.618 28,9 9 1.59.07
Gioco digitale 1.790 7,8 4 1.15.47
PartyPoker.com 1.714 7,5 3 0.09.37
Lottomatica 1.689 7,4 4 0.28.50
Sisal 1.612 7,0 3 0.11.46
MatchPOINT.it 1.274 5,6 4 0.08.33
Comment-gagner.org 720 3,1 2 0.05.14
PLANET49 621 2,7 1 0.02.43
TotoSì 527 2,3 5 0.14.34
SNAI 504 2,2 3 0.18.38
Estrazionilotterie.it 496 2,2 3 0.06.35





Fonte: Audiweb powered by Nielsen Online, accessi da casa e ufficio, settembre 2009



Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password