Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 10/10/2024 alle ore 09:20

SuperEnalotto

30/06/2009 | 13:25

SPECIALE SUPERENALOTTO – I PRINCIPALI CAMBIAMENTI AL GIOCO DAL 1997 A OGGI

facebook twitter pinterest
speciale superenalotto i principali cambiamenti al gioco dal 1997 a oggi
(c.r.) ROMA – Nato nel dicembre del 1997, il concorso di casa Sisal ha registrato negli anni diverse e sostanziali modifiche. Tra le più significative, quella datata marzo 2006, quando  il SuperEnalotto si è arricchito di una nuova modalità di gioco opzionale, dal costo minimo di 0,50 centesimi, denominata “Superstar”, un numero casuale tra 1 e 90 generato dal terminale al momento della convalida della giocata che permette di moltiplicare le vincite secondo parametri fissi.
Nel giugno 2008, poi, un'altra rivoluzione. In primo luogo sono state modificate le percentuali di suddivisione del montepremi totale: al "6" va il 20%, al "5+" il 20%, al "5" il 15%, al "4" il 15%, al "3" il 30%. A giovare delle modifiche sono i premi di quinta categoria, ovvero i "3", divenuti più ricchi. Non solo. Sono state modificate anche le modalità di assegnazione del “6”: mentre in precedenza, se nessun giocatore riusciva a centrare il "5+", il relativo montepremi veniva assegnato completamente alla vincita di prima categoria (il “6”) del concorso successivo, a seguito di queste modifiche i "5+" non centrati assegnano il 50% del proprio montepremi al "6" in corso, mentre il restante 50% è destinato alla formazione di un robusto jackpot, messo poi in palio dal concorso successivo a quello in cui viene centrato il "6". E' grazie a questo meccanismo che, ad esempio, dovesse essere centrato il “6” questa sera, il jackpot di ripartenza del premio di prima categoria, già dal prossimo concorso, si aggirerebbe attorno ai 20 milioni di euro.
Nel gennaio 2009 debutta “GiocaFacile!”, che propone un nuovo modo di giocare: si può scegliere tra  differenti schedine già compilate con tagli di gioco da 2 e 5 euro. Ogni giocata viene abbinata a al numero “SuperStar” e permette di vincere in tre distinti modi: subito in ricevitoria fino a 10.000 euro grazie alle vincite istantanee; centrando il numero “SuperStar” e accedendo a tutte le vincite previste; indovinando la sestina vincente e aggiudicandosi di conseguenza il jackpot del SuperEnalotto o i premi di categoria inferiore.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password