Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/10/2024 alle ore 11:45

SuperEnalotto

23/10/2010 | 15:22

Superenalotto: cinque concorsi al record storico europeo

facebook twitter pinterest
superenalotto cinque concorsi al record storico europeo

(c.r.) Tutto sarà compiuto in cinque concorsi. Se la corsa del jackpot dei record dovesse proseguire fino alla prima settimana di novembre, senza eventuali "freni" dovuti a vincite di seconda categoria, il "6" si ritroverà a mettere sul piatto il più alto premio della storia dei giochi in Europa, agganciando e superando il traguardo dei 183 milioni messi in palio dall'Euromillions nel febbraio 2006. Oggi rappresenta il punto di riferimento nelle lotterie del Vecchio Continente. In quell'occasione, tuttavia, il jackpot fu suddiviso tra tre diversi giocatori, due francesi e un portoghese, che vinsero 61 milioni a testa. A quel punto, il gigante di casa Sisal potrebbe puntare alla cifra record di 200 milioni, un traguardo raggiungibile a fine novembre.

Due anni fa il primo "6" da oltre 100 milioni

(c.r.) In attesa che venga centrato il quarto "6" della storia superiore ai 100 milioni di euro, oggi il Superenalotto festeggia un anniversario speciale. Esattamente il 23 ottobre di due anni fa un giocatore di Catania, con una schedina da 1 euro, centrò un jackpot da 100,7 milioni di euro: mai nella storia dei giochi in Italia, fino a quel momento, un concorso aveva dispensato cifre del genere. Un'abitudine che si è però consolidata negli ultimi due anni, visto che da allora in tre altre occasioni il "6" ha superato la soglia dei 100 milioni: con i 139 milioni spartiti tra Parma e Pistoia nel febbraio scorso, con i 147,8 milioni finiti a Bagnone nell'agosto del 2009 e con gli attuali 171,2 milioni, una cifra che migliora addirittura del 67,7% il record di Catania, ormai scalzato dal podio. La settimana prossima, poi, si festeggerà un altro anniversario. Il 31 ottobre 1998 si registrò la prima vincita collettiva della storia, targata Peschici, quando cento giocatori si spartirono un bottino da 63 miliardi delle vecchie lire.

Campania e Lazio le regioni più vincenti con i "6"

(c.r.) Sono Campania e Lazio le regioni che nella storia del SuperEnalotto sono state maggiormente premiate con i "6" (ben 91 già distribuiti dal 1997 a oggi). Dati alla mano, Campania e Lazio sono ad oggi le uniche regioni andate in doppia cifra, rispettivamente con 15 e 14 vincite di prima categoria. In terza posizione Puglia ed Emilia Romagna, con 9 premi, seguita da  Toscana (8), Lombardia, Piemonte e Veneto (6). Le isole, Sardegna e Sicilia, possono contare su 4 vincite a testa, mentre la Calabria su 3, Abruzzo e Friuli su 2. Con un solo "6" centrato troviamo invece Basilicata, Umbria e Marche, mentre la vincita di prima categoria non ha mai premiato Liguria, Molise, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige.

Con "6" e "5+" già vinti 3,5 miliardi

(c.r.) A dicembre il SuperEnalotto festeggerà 13 anni di successi. Dal 1997 a oggi sono già state centrate 91 vincite di prima categoria, una media di sette all'anno, per vincite complessive per 2,15 miliardi, e ben 551 "5+", per ulteriori 1,4 miliardi. In totale, solamente le vincite di fascia alta hanno portato in dote un totale di oltre 3,5 miliardi di euro, una media di 270 milioni di euro l'anno. Il primo "6" della storia fu centrato il 17 gennaio del 1998 a Poncarale, in provincia di Brescia, per una vincita superiore a 11,8 miliardi delle vecchie lire, mentre l'ultima risale allo scorso 9 febbraio: in quell'occasione a spartirsi il jackpot da quasi 140 milioni furono due distinti giocatori di Parma e Pistoia.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password