Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/10/2024 alle ore 20:32

SuperEnalotto

26/08/2010 | 13:25

SuperEnalotto, con il jackpot alle stelle 6 milioni di giocatori in più

facebook twitter pinterest
superenalotto con il jackpot alle stelle 6 milioni di giocatori in più

(p.g.) La crescita del jackpot procede di pari passo con la crescita dei giocatori: sarà l'attenzione mediatica che aumenta con il livello record della possibile vincita, ma secondo un'elaborazione di Agipronews al folto gruppo di "regolaristi" del SuperEnalotto, composto da circa 16 milioni di giocatori, con un piatto da 121,3 milioni di euro si aggiungono circa 6 milioni di "turisti del jackpot", in prevalenza maschi, circa il 60%. In totale ad ogni concorso i "diretti interessati" sono diventati circa 22 milioni: dalla madre di famiglia che pensa a sistemare i figli con "un appartamento e una rendita vincolata", passando per chi spera nel jackpot per sollevare le sorti della propria squadra del cuore, fino agli irriducibili sognatori che sperano di andare in vacanza per sempre, inviando al massimo una cartolina ai colleghi.

Sognare con pochi spiccioli: giocata media a 2,63 euro

(p.g.) L'aumento dei giocatori contribuisce a far crescere in maniera vertiginosa il jackpot, ma anche a mantenere bassa la puntata media. Un sogno da centinaia di milioni che gli italiani rincorrono per lo più con pochi spiccioli. Da gennaio le sestine giocate sono state oltre 3,3 miliardi, su oltre 636 milioni di schedine, la giocata media è comunque contenuta, come indica la Sisal si attesta a 2,63 euro.
E in attesa della vincita da sogno c'è già chi qualcosa ha incassato: dall'inizio del 2010 le vincite complessive sono state di oltre 617 milioni di euro, lo scorso anno ai giocatori sono tornati in vincite 1,16 miliardi.

In dodici anni quasi 15 miliardi per l'Erario

(p.g.) Il vero vincitore è sempre l'Erario: che il '6' al SuperEnalotto venga realizzato o meno lo Stato ringrazia, visto che la percentuale destinata per legge è del 49,5%. Il sogno del '6', dal 1997 ad oggi, ha contribuito a gonfiare le casse erariali con quasi 15 miliardi di euro. Solo dall'ultima sestina vincente (il jackpot da 139 milioni diviso tra Parma e Pistoia) gli incassi per lo Stato sono di oltre 600 milioni, dall'inizio dell'anno il contributo al bilancio è superiore a 800 milioni.
Lo scorso anno, grazie anche al jackpot record di Bagnone, le calcolatrici del Ministero dell'Economia hanno quasi raggiunto il punto di fusione: con oltre 1,65 miliardi di entrate erariali il 2009 è al primo posto tra gli anni più generosi nella storia del concorso di casa Sisal.

Il primo “6” della storia centrato il 17 gennaio 1998 in provincia di Brescia
 
(p.g.) Si va a caccia della vincita di prima categoria, ma quando venne realizzato il primo “6”? Si deve tornare al 17 gennaio del 1998 a Poncarale, in provincia di Brescia, per una vincita superiore a 11,8 miliardi di lire. Il SuperEnalotto era nato un mese e mezzo prima, il 3 dicembre 1997, ma furono sufficienti appena cinque concorsi, nel 1998, per far innamorare gli italiani di un concorso che, in 12 anni, ha distribuito premi, con i soli “6”, per oltre 2,1 miliardi di euro.

Già pronto il jackpot di ripartenza: 25 milioni

(p.g.) In caso di '6', il SuperEnalotto già dal concorso successivo potrebbe ripartire con un jackpot di quasi 25 milioni di euro. Merito del nuovo regolamento introdotto nel giugno 2008: se non viene assegnato il "5+" la metà del montepremi della seconda categoria di premio va ad accrescere il jackpot del "6" in palio, mentre il restante 50% va a formare il montepremi di ripartenza.

In undici anni solo con i "6" vinti 2,15 miliardi

(p.g.) Cresce l’attesa per il jackpot SuperEnalotto che tocca quota 121,3 milioni di euro ed è il montepremi in palio più alto al mondo. Nella storia del concorso, dal 1997 a oggi, l’attuale jackpot detiene la terza posizione nella classifica dei più alti, sempre più vicino alla vincita di Parma e Pistoia del 9 febbraio 2010 che ha fruttato 139 milioni di euro.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password