Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/10/2024 alle ore 14:00

SuperEnalotto

14/10/2010 | 18:59

Superenalotto contro "Resto del mondo": vince il Gigante italiano

facebook twitter pinterest
superenalotto contro resto del mondo vince il gigante italiano

(c.r.) La galassia dei jackpot più alti del mondo ruota intorno al Superenalotto, una stella sempre più abbagliante. Oltre 162 milioni di euro in palio questa sera, per la più alta vincita nella storia dei giochi in Italia e, se dovesse essere centrata da un unico giocatore, d'Europa. Ma le altre lotterie mondiali non stanno certo a guardare. Nelle prossime 48 ore si decide il destino di numerosi altri jackpot sparsi per il pianeta, dall'Europa all'America, dall'Australia al Brasile. Sia chiaro, niente a che vedere con il gigante di casa Sisal.
Anche formando una squadra “all stars” composta dagli undici jackpot più ricchi del pianeta – dal Brasile alla Grecia, passando per Australia e Regno Unito, con le varie lotterie multistatali americane ed europee – si superano di poco 130 milioni di euro, una cifra che il concorso di casa Sisal toccava più di un mese fa, a inizio settembre.
Calcolatrice alla mano, il piatto più appetibile lo offre il MegaMillions, lotteria a stelle e strisce che vale 72 milioni di dollari, circa 51 milioni di euro, centesimo più centesimo meno. E' made in Usa anche il terzo jackpot più alto del momento, firmato Powerball, che fa sognare i propri giocatori con 34 milioni di dollari, al cambio 24 milioni di euro. Un rapido salto dall'altra parte dell'oceano Atlantico e siamo di nuovo in Europa, con l'Euromillions che domani sera mette in palio 15 milioni di euro, un jackpot che ancora deve irrobustirsi dopo la super vincita da 129 milioni realizzata nei giorni scorsi. Il giro del mondo a caccia di jackpot ci porta anche in Australia, dove il cugino della più famosa lotteria americana, l'Australian Powerball, alletta i giocatori con i suoi 15 milioni di dollari, il corrispettivo di circa 10 milioni e mezzo di euro. Nel cuore della Vecchia Europa pulsa invece il Germany Lotto, con i suoi 7 milioni di euro, mentre il sole della California aspetta di baciare il vincitore del California Super Lotto, che potrebbe portarsi a casa 8 milioni di dollari, pari a 5,6 milioni di euro. Si difende bene anche la Uk National Lottery, con i suoi 5 milioni di euro, che precede in classifica il Lotto Florida con 3,5 milioni. Nella lista dei paesi più allettanti, e non solo per i suoi jackpot particolarmente alti, non poteva mancare il Brasile, con il Mega Sena che mette in palio 8 milioni di real, al cambio 3,4 milioni di euro, un milione in più di quanto riesca a offrire, a migliaia di chilometri più a nord, il Canada Lotto. Il viaggio tra i jackpot più alti del mondo si conclude in Grecia, dove il Lotto  potrebbe premiare un giocatore ellenico con 800 mila euro. Poca roba, forse, ma nella terra d'Omero, ancora scossa da una crisi economica senza precedenti, una cifra del genere sarebbe accolta come una benedizione divina. Tra poche ore si scrive la storia e chissà che il “6” non possa gridare, come Di Caprio in un film di qualche tempo fa: “Sono il re del mondo”.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password