Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/10/2024 alle ore 20:32

SuperEnalotto

25/08/2010 | 11:04

Superenalotto: giocate in crescita del 25,9%

facebook twitter pinterest
superenalotto giocate in crescita del 259 percento

 

(p.g.) ROMA – Nel secondo concorso della settimana nella caccia al “6” sono stati puntati 22,8 milioni di euro, con 45,6 milioni di combinazioni giocate, un dato in crescita del 25,9% rispetto al medesimo concorso della settimana precedente, quando vennero puntati 18,1 milioni di euro. Da inizio anno la spesa nella caccia al “6” ha superato 1,6 miliardi di euro, quasi 1,3 miliardi solamente dallo scorso 9 febbraio, ultima data di avvistamento della vincita di prima categoria.

Da febbraio giocati quasi 1,3 miliardi di euro

(p.g.) ROMA - Continua a crescere la voglia di jackpot: dal 9 febbraio, ultimo concorso in cui è stato avvistato il "6", per centrare la sestina esatta del SuperEnalotto, sono state giocate quasi 2,6 miliardi di combinazioni. Il mega jackpot da 121,3 milioni è il più alto al mondo ed è terzo nella classifica delle possibili vincite del concorso di casa Sisal. Dall'ultima realizzazione di prima categoria le giocate sono state vicine a 1,3 miliardi di euro, un vincitore c'è già, è l'Erario che al momento ha già incassato circa 640 milioni di euro.

Dall'ultimo '6' la media di giocate giornaliera è di circa 6,6 milioni di euro. In pratica l'Erario, a cui spetta il 49,5% della raccolta, festeggia con oltre 3 milioni di euro al giorno. Una cifra che cresce, ovviamente, al crescere della vincita più sognata dagli italiani: a giugno la media giornaliera delle giocate era di circa 5,9 milioni di euro, cresciuta a 6,8 milioni nel mese di luglio, esplosa a 8,3 milioni solo nelle prime tre settimane di agosto. 

La striscia piu' lunga senza “6”? Gli 87 concorsi fino alla vincita di Bagnone

(p.g.) ROMA – Il “6” manca all'appello da ben 84 concorsi, per l'esattezza dallo scorso 9 febbraio quando due giocatori di Parma e Pistoia si portarono a casa 70 milioni di euro a testa, spartendosi un jackpot da 140 milioni. Ma non è record. Nella storia del SuperEnalotto, infatti, il primato appartiene agli 87 turni nei quali rimase latitante il jackpot finito poi a Bagnone, che mancò dal primo concorso del febbraio 2009 al 22 agosto dello stesso anno. Tra i ritardi più consistenti,  i 77 turni nei quali rimase assente il jackpot da 100,7 milioni centrato a Catania nell'ottobre 2008, che rimase senza padrone dal 26 aprile al 23 ottobre 2008.

Ad agosto centrate due delle vincite più alte di sempre

(p.g.) ROMA – Ultime due chance per centrare ad agosto il “6” da oltre 121 milioni, terza vincita più alta di sempre in Italia, e sono in molti a sperare che così come in passato il mese in corso possa riservare sorprese milionarie. Due delle vincite più ricche di sempre nella storia del SuperEnalotto sono infatti state centrate proprio ad agosto. Quella di Bagnone, il 22 agosto dello scorso anno, che detiene il primato in Top Ten con i suoi 147,8 milioni di euro, e quella di Veduggio con Colzano, il 13 agosto 2003, in settima posizione, con i suoi 66 milioni. In totale, queste due vincite da sole hanno distribuito quasi 214 milioni. Tra i mesi particolarmente favorevoli alla caduta del “6” c'è anche maggio, con i due premi da 71,7 e 71,4 milioni, finiti rispettivamente a Milano e in provincia di Forlì, per un totale di 143,1 milioni, al quinto e al sesto posto tra i premi più alti mai distribuiti dal SuperEnalotto.

Campania e Lazio le regioni piu' vincenti con i “6”

(c.r.) ROMA – Sono Campania e Lazio le regioni che nella storia del SuperEnalotto sono state maggiormente baciate dai “6” (ben 91 già distribuiti dal 1997 a oggi). Dati alla mano, Campania e Lazio sono ad oggi le uniche regioni andate in doppia cifra, rispettivamente con 15 e 14 vincite di prima categoria. In terza posizione Puglia ed Emilia Romagna, con nove premi, seguita da  Toscana (8), Lombardia, Piemonte e Veneto (6). Le isole, Sardegna e Sicilia, possono contare su 4 vincite a testa, mentre la Calabria su 3, Abruzzo e Friuli su 2. Con un solo “6” centrato troviamo invece Basilicata, Umbria e Marche, mentre la vincita di prima categoria non ha mai premiato Liguria, Molise, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige.

In caso di "6" si riparte da 25 milioni

(p.g.) ROMA - Qualora dovesse essere centrato, il SuperEnalotto già dal concorso successivo potrebbe ripartire con un jackpot di quasi 25 milioni di euro. Merito del nuovo regolamento introdotto nel giugno 2008: in caso di non assegnazione del "5+" il 50% del montepremi della seconda categoria di premio va ad accrescere il jackpot del "6" in palio, mentre il restante 50% va a formare il montepremi di ripartenza, che dunque riparte più ricco.

Cresce l’attesa per il jackpot SuperEnalotto che tocca quota 121,3 milioni di euro per l’estrazione di giovedì ed è oggi il montepremi in palio più alto al mondo. Nella storia del concorso, dal 1997 a oggi, l’attuale jackpot detiene la terza posizione nella classifica dei più alti, sempre più vicino alla vincita di Parma e Pistoia del 9 febbraio 2010 che ha fruttato 139 milioni di euro. 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password