Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/10/2024 alle ore 20:32

SuperEnalotto

24/08/2010 | 11:10

SuperEnalotto, Il "6" preferisce i piccoli centri

facebook twitter pinterest
superenalotto il 6 preferisce i piccoli centri

 

(p.g.) ROMA - Rientro dalle vacanze già in corso e caos in aumento nelle grandi città: il jackpot "over size" da 119,5 milioni potrebbe scegliere di restare lontano dalle metropoli.

Le vincite da Top Ten già centrate confermano la preferenza della sestina vincente nelle cittadine "tranquille" e poco affollate: primeggia Bagnone, in provincia di Massa Carrara, con la vincita record da 148 milioni centrata ad agosto 2009, ma la lista delle dieci maggiori vincite è zeppa di piccoli centri. L'attuale quinta posizione è appannaggio di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena, 71,4 milioni centrati a maggio 2007), seguono a ruota Veduggio con Colzano (Milano, 65,9 milioni il 13 agosto 2003) e Sangano (Torino, 62,5 milioni vinti a dicembre del 2005). Attualmente decima la vincita da 45 milioni centrata a Rossano a dicembre 2008. Da non dimenticare la prima delle mega vincite nella storia del concorso, nell'ottobre 1998  quando a Peschici (Foggia) furono vinti oltre 63 miliardi di lire.

Le metropoli però rispondono con la raffica di "6" centrati a Roma: la capitale è la città che ne conta di più in assoluto, ben undici, a seguire Napoli, con 10 vincite, seguita da Bologna in terza posizione con cinque "6". Tra le grandi città, Bari e Milano hanno totalizzato 4 vincite a testa. Tre i "6" centrati a Torino, così come a Sassari.

Da febbraio giocati oltre 1,2 miliardi di euro

(p.g.) ROMA - Non sono bastate le 2,5 miliardi di combinazioni giocate dal 9 febbraio, ultimo concorso in cui è stato avvistato il "6", per centrare la sestina esatta del SuperEnalotto: il mega jackpot da 119,5 milioni è il più alto al mondo ed è terzo nella classifica delle possibili vincite del concorso di casa Sisal. Dall'ultima realizzazione di prima categoria le giocate sono state superiori a 1,2 miliardi di euro, un vincitore c'è già, è l'Erario che al momento ha già incassato circa 600 milioni di euro.

Da inizio anno la media di giocate giornaliera è di circa 6,6 milioni di euro. In pratica l'Erario, a cui spetta il 49,5% della raccolta, festeggia con oltre 3 milioni di euro al giorno. Una cifra che cresce, ovviamente, al crescere della vincita più sognata dagli italiani: a giugno la media giornaliera delle giocate era di circa 5,9 milioni di euro, cresciuta a 6,8 milioni nel mese di luglio, esplosa a 8,3 milioni solo nelle prime tre settimane di agosto.

Per centrare il "6" una probabilità su 622 milioni

(p.g.) ROMA - Milioni di combinazioni giocate ad ogni concorso, ma il "6" continua a sfuggire alla cattura. Il perché ha una sua spiegazione statistica. C'è infatti una sola probabilità su 622 milioni di centrare matematicamente il "6". Per l'esattezza, una ogni 622.614.630 combinazioni. In pratica, realizzare un "6" è, numeri alla mano, 14 volte più difficile che centrare una cinquina al Lotto e 170 volte più complicato che portarsi a casa una rendita al Win for Life.

Il Jackpot a quattro turni dal record di anzianità

(p.g.) ROMA - Il "6" manca all'appello da 83 concorsi, per l'esattezza dallo scorso 9 febbraio quando due giocatori di Parma e Pistoia si portarono a casa 70 milioni di euro a testa, spartendosi 140 milioni, e si piazza al secondo posto per anzianità tra jackpot. Sempre più vicina la striscia record di 87 turni nei quali rimase latitante il jackpot finito poi a Bagnone: assente dal primo concorso del febbraio 2009 al 22 agosto dello stesso anno, un traguardo che potrebbe essere raggiunto già nel primo concorso di settembre. Da segnalare anche i 77 turni nei quali rimase assente il jackpot da 100,7 milioni centrato a Catania, che rimase senza padrone dal 26 aprile al 23 ottobre 2008.

In caso di "6" si riparte da 24 milioni

(p.g.) ROMA - Qualora dovesse essere centrato, il SuperEnalotto già dal concorso successivo potrebbe ripartire con un jackpot di 24 milioni di euro. Merito del nuovo regolamento introdotto nel giugno 2008: in caso di non assegnazione del "5+" il 50% del montepremi della seconda categoria di premio va ad accrescere il jackpot del "6" in palio, mentre il restante 50% va a formare il montepremi di ripartenza, che dunque riparte più ricco. Cresce l'attesa per il jackpot SuperEnalotto che tocca quota 119,5 milioni di euro per l'estrazione di sabato ed è oggi il montepremi in palio più alto al mondo. Nella storia del concorso, dal 1997 a oggi, l'attuale jackpot detiene la terza posizione nella classifica dei più alti, a breve distanza dalla vincita di Parma e Pistoia del 9 febbraio 2010 che ha fruttato 139 milioni di euro.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password