Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/10/2024 alle ore 14:00

SuperEnalotto

08/10/2010 | 10:03

SuperEnalotto, oltre ogni record: in palio 158,1 milioni

facebook twitter pinterest
superenalotto oltre ogni record in palio 1581 milioni

(p.g.) Mastodontico e inarrestabile come uno schiacciasassi, il jackpot del SuperEnalotto si presenta all'appuntamento di sabato con in palio 158,1 milioni di euro, il premio che fa sognare italiani e non solo, visto che è il più alto al mondo, oltre che il maggiore mai messo in palio nella storia del concorso della Sisal. Non sono bastate oltre 39 milioni di combinazioni giovedì sera, a cui si aggiungono quasi 17 milioni di opzioni Superstar, per centrare la sestina esatta: la spesa complessiva nel terzo appuntamento di ottobre è stata di quasi 28 milioni di euro, in crescita del 3,3% rispetto a una settimana prima, mentre nel confronto sul primo giovedì di settembre si registra un +18,7%.
Nelle prime tre serate a tutto jackpot di ottobre la raccolta complessiva supera gli 89 milioni, in crescita del 16,5% rispetto all'analoga finestra temporale di settembre. La media giornaliera supera i 12,7 milioni, a settembre era a 11,5, mentre ad agosto era di 'appena' 8,7 milioni ogni 24 ore.
Dall'inizio dell'anno le giocate superano abbondantemente i 2,1 miliardi di euro, quasi 1,8 solo dall'ultimo '6', i 139 milioni vinti a febbraio e divisi tra Parma e Pistoia.


Solo sorrisi per l'Erario: più di 1 mld da gennaio


(p.g.) C'è chi sogna e chi straccia la schedina, ma chi sorride ad ogni concorso del SuperEnalotto è sempre l'Erario: da inizio 2010 ha incamerato più di un miliardo di euro, grazie alla 'fetta' del 49,5% sulla raccolta. Non male i conti del Ministero anche solo considerando le giocate complessive a partire dall'ultimo 6, lo scorso 9 febbraio: in otto mesi di latitanza sono entrati nelle casse dello Stato più di 890 milioni di euro.

Jackpot Made in Italy: giochi esteri tutti dietro


(p.g.) Il jackpot del SuperEnalotto è senza rivali anche in campo internazionale: con una dote da oltre 158 milioni tiene agevolmente a bada qualunque altro pretendente al trono di premio più ricco del reame. La prima insidia nella 'discendenza diretta' viene dall'Euromillions, che oggi metterà in palio 129 milioni di euro, più basso di oltre il 18% rispetto al Gigante della Sisal. A distanza abissale tutti gli altri, è un puntino all'orizzonte il MegaMillions statunitense, con i suoi 51 milioni di dollari, circa 36 milioni di euro, anche meno del jackpot di ripartenza del SuperEnalotto. Altro punto a favore del made in Italy: mentre al SuperEnalotto si gioca solo nel nostro Paese (a parte le schedine offerte dal giornale tedesco Bild), i due 'antagonisti' più vicini hanno anche il vantaggio di una platea di giocatori interstatale, per il Mega Millions, o internazionale, per l'Euromillions.


Anche le assenze sono record: 103

(p.g.) Il jackpot accumula record su record: continua ad allungare sempre di più la striscia di concorsi di assenza, la sestinavincente non si vede da 103 concorsi, circa otto mesi. L'ultima volta ci fu una doppia cattura: il 9 febbraio, per il concorso numero 17 si divisero 139 milioni (all'epoca il secondo jackpot di sempre) tra Parma e Pistoia.
Ampiamente superato il precedente primato, che apparteneva al “6” di Bagnone che mancò all'appello per ben 87 concorsi, dal primo concorso del febbraio 2009 al 22 agosto dello stesso anno. Sul terzo gradino del podio dei jackpot più anziani troviamo poi i 77 turni nei quali rimase assente il “6” da 100,7 milioni centrato a Catania, sfuggito alla cattura dal 26 aprile al 23 ottobre 2008.

Con 36,6 milioni vicino anche record di ripartenza

(p.g.) Sempre più vicino un altro record per il jackpot del SuperEnalotto. Se dovesse essere centrato domani sera dal prossimo concorso potrebbe ripartire da 36,6 milioni di euro. A un passo la ripartenza di Bagnone, ad agosto 2009 si ricominciò da 38 milioni, cresciuti poi fino ai 139 milioni di Parma e Pistoia. Anche in caso di '6' non si resta a secco, grazie al regolamento introdotto nel giugno 2008: se non viene assegnato il "5+" la metà del montepremi della seconda categoria di premio va ad accrescere il jackpot del "6" in palio, mentre il restante 50% va a formare il montepremi di ripartenza.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password