Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 10/10/2024 alle ore 20:40

SuperEnalotto

09/04/2008 | 11:49

SUPERENALOTTO, RICORSO SNAI: "NEGATO L'ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE DEGLI ALTRI CONCORRENTI"

facebook twitter pinterest
superenalotto ricorso snai negato laccesso alla documentazione degli altri concorrenti
AAMS PUBBLICA DECRETO SULL'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DI SISAL DEL SUPERENALOTTO   Pubblicato sul sito dei Monopoli di Stato il decreto relativo alla aggiudicazione definitiva in concessione dell’esercizio e dello sviluppo del SuperEnalotto.
Con l'atto il Ministero delle finanze - Amministrazione autonoma monopoli di Stato "Dispone in favore della Sisal S.p.A., l’aggiudicazione definitiva della procedura di selezione per l’affidamento in concessione dell’esercizio e dello sviluppo dei giochi numerici a totalizzatore nazionale".
SCARICA DOCUMENTO
    "NEGATO L'ACCESSO ALLA  DOCUMENTAZIONE DEGLI ALTRI CONCORRENTI"
(a.c.) ROMA - La mancata autorizzazione da parte di Aams all'accesso a "tutti i documenti presentati da tutti i concorrenti" nonchè "dei verbali e di ogni altro atto riflettente i lavori della Commissione di Selezione". Questo è il punto di partenza di uno dei due ricorsi che Snai Spa ha ieri presentato al Tar del Lazio contro Aams (l'amministrazione dei Monopoli di Stato) e Ministero dell'Economia e delle Finanze. Oggetto della controversia, il bando di gara che nel gennaio scorso ha riconfermato Sisal come gestore del SuperEnalotto per altri 9 anni.
Dopo l'assegnazione, Snai aveva chiesto ai Monopoli di poter acquisire la documentazione presentata da Sisal per la gara: una richiesta alla base della quale c'era l'esigenza "di tutelare, in ogni sede ivi compresa quella giurisdizionale (...) la posizione di Snai Spa quale partecipante alla citata procedura di selezione". Poiché Sisal, in qualità di società aggiudicataria della gara, aveva presentato la propria opposizione, i Monopoli hanno a loro volta negato l'accesso a Snai, sostenendo che nel caso in esame vi fosse "un'esigenza di riservatezza specifica e normativamente qualificata, com'è indubbiamente quella della società aggiudicataria (Sisal n.d.r.) di mantenere la segretezza del know how mediante il quale quest'ultima intende procedere ad organizzare il servizio offerto".
Il rifiuto opposto dall'Amministrazione si sarebbe posto, come recita il ricorso Snai, in aperto contrasto "al principio di eccezionalità delle deroghe alla pubblicità dei documenti amministrativi".     "VA CENSURATO L'ITER VALUTATIVO DEI VERBALI DI GARA"  
Con un secondo ricorso presentato al Tar dal Lazio, Snai Spa ha di fatto richiesto l'annullamento "di tutti gli atti della procedura di selezione per l'affidamento in concessione per l'esercizio e lo sviluppo dei giochi numerici a totalizzatore nazionale".
L'obiettivo sembrerebbe quindi quello di un totale azzeramento del bando di gara sul Superenalotto, vinto da Sisal su Lottomatica e Snai. Ma nel testo del ricorso, la società guidata da Maurizio Ughi ha posto in evidenza come l'iniziativa sia stata posta in essere con finalità di cautela, in assenza di una completa conoscenza della documentazione della gara.
In mancanza di questa documentazione, infatti, la società ricorrente dichiara che "non ci si può comunque esimere dal censurare i singoli passaggi dell'iter valutativo emerso dai verbali di gara, quanto meno nella misura in cui penalizzano ingiustamente l'elevato pregio tecnico delle soluzioni progettuali di Snai". Segue una analisi punto per punto dei parametri individuati dal bando di gara e una relativa contestazione nel merito, tesa a dimostrare la qualità dell'offerta Snai.
  La Snai Spa ha presentato ricorso al Tar del Lazio per chiedere l'annullamento della gara per il rinnovo della gestione del SuperEnalotto. Attraverso il ricorso, Snai contesta - in prima istanza - il rifiuto dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato di far analizzare gli atti relativi ai criteri di attribuzione dei punteggi della gara del SuperEnalotto.
L'obiettivo principale del ricorso al Tribunale amministrativo è, quindi, l'accesso agli atti di gara, una sorta di atto dovuto dovuto da parte della società quotata in borsa nei confronti dei propri azionisti, a seguito dell'esito negativo (nella gara Snai si era piazzata terza dopo Lottomatica) della partecipazione al bando. La richiesta di annullamento della gara risulterebbe come un effetto della procedura innescata dall'azione legale di Snai. La gara per la gestione del SuperEnalotto, era stata assegnata dai Monopoli di Stato a Sisal lo scorso 26 gennaio ed era stata indetta dopo la decisione del Consiglio di Stato che, il 31 ottobre 2006, aveva accolto il ricorso presentato dall'operatore inglese Stanley International Betting Ltd per l'annullamento della proroga della concessione del gioco a Sisal per altri cinque anni.
La procedura di selezione per l'affidamento in concessione del SuperEnalotto ha tenuto conto sia dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sia del progetto di rete distributiva. All'apertura delle buste, Sisal aveva ottenuto il punteggio più alto aggiudicandosi così la gestione per nove anni del SuperEnalotto. La Sisal gestisce il gioco dal 1997.

SISAL: "RICHIESTE DI SNAI IMMOTIVATE E STRUMENTALI"
(red.) Sisal ha preso atto in queste ore dei ricorsi di Snai al Tar del Lazio per ottenere in primo luogo la completa visione dei progetti presentati dalla società milanese in occasione del bando di gara per il Superenalotto; in secondo, come conseguenza tecnica, l’annullamento della gara. "Sisal - si legge in un comunicato - ritiene immotivata e strumentale la pretesa di Snai, che mira unicamente alla completa conoscenza dei  progetti presentati in sede di gara; questi ultimi sono però il frutto dello specifico ed originale know-how della Società, che quest’ultima ha messo a disposizione dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, ma non certo di concorrenti e di qualunque terzo; la riservatezza al riguardo è del resto imposta in primis proprio dall’interesse dello Stato a che il suo prodotto, considerata la considerevole importanza economica dello stesso, sia gestito e sviluppato in assoluta sicurezza". Il bando di gara indetto da AAMS per l’affidamento in concessione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale e quindi di SuperEnalotto, si è concluso il 26 gennaio 2008 con l’assegnazione alla offerta presentata da Sisal del punteggio più elevato, sia complessivamente, sia in relazione ad ogni specifico progetto tecnico e commerciale, sia all’offerta economica. La Sisal nel comunicato ricorda come "la valutazione discrezionale della Commissione esaminatrice attenesse solo alla attribuzione dei punteggi ai progetti e sia stata effettuata per ogni singolo progetto presentato senza comparazione preliminare degli stessi, mentre l’assegnazione del punteggio alla offerta economica fosse il risultato di un puro calcolo aritmetico; la differenza fra i punti assegnati a Sisal e a Snai in relazione a quest’ultimo aspetto è tale che, anche qualora il punteggio assegnato ai progetti fosse in ipotesi risultato pari, a Sisal sarebbe risultato assegnato comunque un punteggio complessivo largamente più elevato. Sisal difenderà perciò in tutti le sedi opportune, affiancando AAMS, la propria netta affermazione, a tutela dell’interesse della Società ad operare e dello Stato allo sviluppo del concorso SuperEnalotto e del comparto dei giochi numerici a totalizzatore nazionale".

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

SuperEnalotto la sestina di giovedì 10 ottobre 2024

SuperEnalotto, la sestina di giovedì 10 ottobre 2024

10/10/2024 | 20:10
Warning: strpos(): Offset not contained in string in /var/www/vhosts/agipronews.it/httpdocs/dettaglio.php on line 183
COMBINAZIONE VINCENTE 48 89 87 64 6 80 NUMERO JOLLY 43 SUPERSTAR 82

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password