Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/10/2024 alle ore 20:32

SuperEnalotto

31/08/2010 | 11:53

SuperEnalotto, scappo dalla città: la vita, l'amore e il jackpot

facebook twitter pinterest
superenalotto scappo dalla città la vita lamore e il jackpot

(p.g.) ROMA - Terminato il rientro dalle vacanze per i cacciatori di sestine, ma il jackpot "over size" da 124,7 milioni potrebbe scegliere di restare lontano dalle metropoli. Ultimo appuntamento d'agosto per centrare il colpaccio al SuperEnalotto: è il mese in cui sono stati centrati nel 2009 il '6' a Bagnone, da 147,8 milioni di euro, e nel 2003 a Veduggio con Colzano con 66 milioni. Guardando nella Top Ten delle realizzazioni più alte di casa Sisal i jackpot sembrano preferire cittadine tranquille, poco affollate: primeggia Bagnone, in provincia di Massa Carrara, con la vincita record da 148 milioni centrata ad agosto 2009, ma la lista delle dieci maggiori vincite è piena di piccoli centri. L'attuale quinta posizione è appannaggio di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena, 71,4 milioni centrati a maggio 2007), seguono a ruota Veduggio con Colzano (Milano, 65,9 milioni il 13 agosto 2003) e Sangano (Torino, 62,5 milioni vinti a dicembre del 2005). Attualmente decima la vincita da 45 milioni centrata a Rossano a dicembre 2008. Da non dimenticare la prima delle mega vincite nella storia del concorso, nell'ottobre 1998  quando a Peschici (Foggia) furono vinti oltre 63 miliardi di lire.
Le metropoli però rispondono con la raffica di "6" centrati a Roma: la capitale è la città che ne conta di più in assoluto, ben undici, a seguire Napoli, con 10 vincite, seguita da Bologna in terza posizione con cinque “6”. Tra le grandi città, Bari e Milano hanno totalizzato 4 vincite a testa. Tre i “6” centrati a Torino, così come a Sassari.

Su Facebook ha più di 429 mila amici


(p.g.) La febbre da jackpot contagia anche Internet: su Facebook, il popolare social network, il "Signor Jackpot" ha anche un suo sito ufficiale che già adesso conta più di 429 mila fan. Consigli, appelli, sogni e anche qualche imprecazione: la bacheca del SuperEnalotto è una "piazzetta virtuale" in cui in tanti lasciano un segno, un pensiero, una speranza, dichiarano cosa farebbero con l'eventuale vincita. E se il vincitore dovesse essere proprio uno degli "amici" del jackpot? Avrebbe il coraggio di 'taggarsi' con la schedina vincente?

Campania e Lazio le regioni piu' vincenti con i '6'

(p.g.) Sono Campania e Lazio le regioni che nella storia del SuperEnalotto sono state maggiormente baciate dai '6' (ben 91 già distribuiti dal 1997 a oggi). Dati alla mano, Campania e Lazio sono ad oggi le uniche regioni andate in doppia cifra, rispettivamente con 15 e 14 vincite di prima categoria. In terza posizione Puglia ed Emilia Romagna, con nove premi, seguita da  Toscana (8), Lombardia, Piemonte e Veneto (6). Le isole, Sardegna e Sicilia, possono contare su 4 vincite a testa, mentre la Calabria su 3, Abruzzo e Friuli su 2. Con un solo '6' centrato troviamo invece Basilicata, Umbria e Marche, mentre la vincita di prima categoria non ha mai premiato Liguria, Molise, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige.

Nell'ultima settimana due vincite al secondo


(p.g.) Quasi 957mila vincite con oltre 20 milioni di euro, quasi due vincite al secondo: è il bilancio dell'ultima settimana di SuperEnalotto. Martedì il jackpot vale 124,7 milioni, il montepremi in palio più alto al mondo, in terza posizione nella classifica dei più alti nella storia del concorso di casa Sisal, a breve distanza dalla vincita di Parma e Pistoia del 9 febbraio 2010 che ha fruttato 139 milioni di euro. Intanto però il SuperEnalotto non lascia a bocca asciutta: solo per il concorso di sabato sono stati trentasei i '5' da quasi 27mila euro e ventidue i '4stella' da quasi 24mila euro. Complessivamente sono state realizzate oltre 309mila vincite per un totale di oltre 7 milioni di euro.

A un passo dal record: niente '6' da 86 turni

(p.g.) Niente '6' da ben 86 concorsi. Ma non è record. Nella storia del SuperEnalotto il primato appartiene agli 87 turni nei quali rimase latitante il jackpot finito poi a Bagnone, che mancò dal primo concorso del febbraio 2009 al 22 agosto dello stesso anno. Ad agosto il Jackpot potrebbe raggiungere almeno un record, per poi infrangerlo nel primo concorso di settembre.
Due delle vincite più ricche di sempre nella storia del SuperEnalotto sono state centrate proprio ad agosto. Quella di Bagnone, che detiene il primato in Top Ten con i suoi 147,8 milioni di euro, e quella di Veduggio con Colzano, il 13 agosto 2003, in settima posizione, con i suoi 66 milioni. Tra i mesi particolarmente favorevoli alla caduta del '6' c'è anche maggio, con i due premi da 71,7 e 71,4 milioni, finiti rispettivamente a Milano e in provincia di Forlì, per un totale di 143,1 milioni, al quinto e al sesto posto tra i premi più alti mai distribuiti dal SuperEnalotto.

Da gennaio vinti oltre 648 milioni

(p.g.) Più di 648 milioni di euro vinti da gennaio, con una raccolta complessiva di oltre 1,719 miliardi di euro, circa la metà (850,9 milioni) per l'Erario: sono i numeri con cui si presenta il SuperEnalotto prima del concorso di martedì, con in palio il super jackpot da 124,7 milioni di euro. Ai giocatori manca proprio il '6' per effettuare il 'sorpasso' sulle casse dello Stato. Da gennaio le sestine giocate sono state oltre 3,4 miliardi, oltre 654 milioni di schede, con una giocata media di 2,63 euro.

Ad agosto raccolti 8,8 milioni al giorno

(p.g.) Il mega jackpot del SuperEnalotto da oltre 124 milioni di euro fa bene alle casse erariali: solo ad agosto e con ancora un concorso da disputare lo Stato ha messo da parte oltre 121 milioni di euro, il 49,5% della raccolta.
La crescita delle giocate al SuperEnalotto porta verso l'alto anche la media giornaliera di spesa per il mese di agosto: se a giugno era di circa 5,9 milioni di euro, cresciuta a 6,8 milioni nel mese di luglio, agosto deve ancora concludersi, ma è già a 8,8 milioni. Una manna anche per l'Erario che sta incassando oltre 4 milioni ogni 24 ore.
Dall'ultima realizzazione di prima categoria nelle casse dello Stato sono finiti circa 662 milioni di euro, più di 840 milioni dall'inizio dell'anno. Non se la passano male però anche i giocatori, visto che dall'inizio del 2010 si registrano vincite complessive oltre 630 milioni di euro: per il "sorpasso" sulle casse statali si aspetta solo il '6'.

In caso di '6' jackpot di ripartenza a 26 milioni

(p.g.) In caso di '6', il SuperEnalotto già dal concorso successivo potrebbe ripartire con un jackpot di oltre 26 milioni di euro. Merito del nuovo regolamento introdotto nel giugno 2008: se non viene assegnato il "5+" la metà del montepremi della seconda categoria di premio va ad accrescere il jackpot del "6" in palio, mentre il restante 50% va a formare il montepremi di ripartenza.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password