Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/02/2025 alle ore 20:32

Attualità e Politica

20/02/2025 | 15:36

Bando gioco online, sul sito Adm le risposte ai quesiti: chiarimenti su avvalimento, Rti, stabile organizzazione

facebook twitter pinterest
Bando gioco online sul sito Adm le risposte ai quesiti: chiarimenti su avvalimento Rti stabile organizzazione

ROMA – Avvalimento dei requisiti, Raggruppamenti temporanei di imprese, società con stabile organizzazione in Italia. Sono alcuni dei temi affrontati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nelle risposte ad alcuni quesiti riguardanti il bando di gara per il gioco online.

"Si chiarisce che l'istituto dell'avvalimento è utilizzabile anche per i requisiti di capacità economico-finanziaria delle Regole amministrative. Infatti, depone in tal senso, non solo la giurisprudenza (anche più recente) ma anche i principi eurounitari volti a garantire la massima partecipazione alle gare pubbliche e la stessa lettera del bando che, infatti, esclude espressamente la possibilità di avvalimento solamente per i requisiti di ordine generale e, invece, prevede che l’ausiliario debba “possedere i requisiti”, spiega l’agenzia al primo quesito pubblicato sul portale in merito al possesso del requisito di capacità economica e finanziaria.

In merito ai Raggruppamenti temporanei di imprese, "Il bando dispone espressamente che il requisito può essere posseduto anche per il tramite di società controllanti o controllate in Italia o in un altro Stato dello Spazio economico europeo e deve essere dichiarato specificamente nella domanda di partecipazione”, continua l'agenzia, "pertanto, non è possibile prevedere che il requisito sia posseduto tramite società controllate dal medesimo soggetto controllante il candidato".

Per quanto riguarda, poi, il possesso di requisiti per un candidato società non residente ma con stabile organizzazione in Italia, l'agenzia differenzia due casi (con un numero di dipendenti superiore a cinque, inferiore a cinquanta e maggiore di quindici), in cui elenca la documentazione necessaria ai fini dell'ottenimento.

Gli altri quesiti riguardano poi il piano di investimenti, il progetto di sostenibilità sociale e le certificazioni varie.

FP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Adm: Alesse in Bahrein firma Intesa per cooperazione doganale

Adm: Alesse in Bahrein firma intesa per cooperazione doganale

20/02/2025 | 13:50 ROMA - Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, ha firmato, oggi, a Manama un importante accordo con il Presidente delle Dogane, lo sceicco Ahmed bin Hamad Al Khalifa. L’Intesa tecnica tra...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password