Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/01/2025 alle ore 20:44

Attualità e Politica

28/07/2023 | 09:17

Contrasto a gioco patologico, intesa Acadi-Sips. Martinotti (Coord. protocollo): "Operatori e istituzioni sanitarie insieme per la prevenzione”

facebook twitter pinterest
Contrasto a gioco patologico intesa Acadi Sips. Martinotti (Coord. protocollo): Operatori e istituzioni sanitarie insieme per la prevenzione”

ROMA – “Il settore del gioco legale che deve venire in aiuto e fare la sua parte. Tutte le migliori politiche di prevenzione e di riduzione del danno legato al disturbo da gioco d’azzardo (Dga) chiamano in causa la sinergia tra concessionari di gioco e politiche di sanità pubblica. Regolamentazione efficace, politiche che garantiscano la sicurezza pur consentendo il gioco, tutela dei minori. In modo che tale attività possa svolgersi nella maggior sicurezza possibile per gli utenti, senza andare incontro necessariamente a proibizionismi o censure”. Lo ha detto Giovanni Martinotti della Società Italiana Psichiatria Sociale (Sips), coordinatore del Protocollo di intesa per lo sviluppo di iniziative scientifiche per la prevenzione ed il contrasto al disturbo da gioco d’azzardo, sottoscritto insieme ad Acadi. Le risorse ad oggi disponibili per la cura di questi pazienti – aggiunge Martinotti – “sono poche, e le difficoltà di presa in carico presso i servizi pubblici sono grandi. L’esperienza clinica ci insegna come il paziente con disturbo da gioco d’azzardo molte volte giunga ai Servizi solo una volta messo “con le spalle al muro”. Utile sarebbe implementare gli ambulatori di presa in carico destinati specificatamente alle persone che soffrono di disturbo da gioco d’azzardo, così da poter fornire un setting più adeguato e meno “stigmatizzante” – così spesso viene percepito – degli attuali SerD”. Acadi, commenta il presidente Cardia, è impegnata in prima linea nel contrasto al disturbo da gioco d’azzardo: “Garantire la prevenzione dei comportamenti patologici tenendo al centro condizioni di consumo sano e responsabile è per noi una linea guida netta e un impegno imperituro. Questo ci permette di fare sempre più nostre le valutazioni tecnico-scientifico-sociali dei massimi esperti sul tema del contrasto al Dga e di portare le stesse sul campo, con l’obiettivo di assicurare risultati sempre più concreti in favore degli utenti nel pieno dell’interesse pubblico della salute".

RED/Agipro

Foto credits Pqsels CC0 1.0 Universal

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password