Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/02/2025 alle ore 20:45

Attualità e Politica

20/04/2020 | 09:20

Coronavirus: il Governo accelera il piano per la fase 2, in settimana le linee guida per le riaperture

facebook twitter pinterest
Coronavirus governo riaperture

ROMA - Accelerare il piano nazionale per la "fase 2" di convivenza con il Coronavirus, per frenare l'agitazione delle Regioni e permettere ad aziende e cittadini di prepararsi alla graduale ripartenza. A questo lavora il premier Giuseppe Conte, insieme ai ministri, alla task force e al comitato tecnico scientifico, mentre Vittorio Colao punta a consegnare già a metà settimana al governo la sua relazione, che avrà al centro attività produttive e trasporti e che dovrà essere discussa nella cabina di regia con le Regioni e i Comuni, con l'obiettivo di fissare le linee guida per le riaperture. 
Fonti di governo fanno sapere che sta tramontando l'idea di sbloccare alcuni settori il 27 aprile, ma gli enti locali non escludono di strappare qualche concessione. L'obiettivo del governo è evitare che si riaccendano focolai di contagio o che arrivino in Regioni finora risparmiate: perciò, spiega il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, nel piano del Governo l'autonomia regionale sarà data dalla possibilità di introdurre misure più restrittive, non per allentare i divieti. La ripartenza dovrebbe comunque riguardare tutte le attività produttive con l'eccezione, almeno all'inizio di bar, ristoranti, parrucchieri e ovviamente discoteche, teatri, cinema. Anche per gli spostamenti individuali la fine del lockdown sarà più lenta. E potrebbe essere per fasce d'età, con maggiori cautele per le persone più anziane.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

ADM sul Porto di Ravenna notizie infondate

ADM, sul Porto di Ravenna notizie infondate

06/02/2025 | 18:15 ROMA - In merito alla preoccupazione sulle presunte criticità connesse alla riorganizzazione dell’Ufficio delle Dogane di Ravenna, e ai suoi conseguenti effetti sulla realtà portuale, l’Agenzia delle...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password