Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 15/01/2025 alle ore 18:39

Attualità e Politica

15/01/2025 | 12:17

Decreto Dignità: nell'elenco delle procedure giurisdizionali con l'Ue il rinvio del Consiglio di Stato sulla controversia Agcom-Google

facebook twitter pinterest
Decreto Dignità: nell'elenco delle procedure giurisdizionali con l'Ue il rinvio del Consiglio di Stato sulla controversia Agcom Google

ROMA – C'è anche il rinvio del Consiglio di Stato alla Corte di Giustizia dell'Unione europea, riguardo la controversia fra Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e Google sull'applicazione del Decreto Dignità, nell'”Elenco delle procedure giurisdizionali e di precontenzioso con l'Unione europea”, aggiornato al 30 settembre 2024 e presentato al Senato dal Ministero per gli Affari europei. 

Con un provvedimento del 19 luglio 2022, Agcom aveva sanzionato Google per 750mila euro a causa di violazioni del Decreto Dignità che, dal 2018, vieta ogni forma di pubblicità diretta e indiretta del gioco. Le violazioni riguardavano la responsabilità di Google per la presenza, su Youtube, di video del content creator Spike, dove si pubblicizzava il gioco. Il Tar del Lazio aveva però annullato la multa, evidenziando come Google/Youtube si limitasse a offrire uno spazio virtuale ai creatori di contenuti e quindi non potesse essere considerato corresponsabile di eventuali violazioni. L'11 giugno 2024 il Consiglio di Stato aveva rinviato la questione alla Corte di Giustizia dell'Unione europea, considerandola collegata all'interpretazione del diritto comunitario. 

Tutto si concentra, si legge nel documento presentato al Senato, sull'interpretazione di due articoli della Direttiva europea 2000/31/CE, relativi a “obiettivi e campo di applicazione” e “regime di esenzione di responsabilità ex ante dell’hosting provider”. La Corte dovrà quindi stabilire se “il regime di responsabilità” possa essere applicato agli “hosting provider per la pubblicizzazione di giochi o scommesse con vincite di denaro nonché alla pubblicizzazione del gioco d’azzardo”, con riferimento ai contenuti pubblicati “dai titolari dei canali YouTube con cui Google abbia concluso un accordo di partnership commerciale”.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password