Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2025 alle ore 20:45

Attualità e Politica

24/03/2025 | 17:40

Gara online, Adm pubblica nuove Faq sul bando: ulteriori chiarimenti sulle procedure di avvalimento, certificazioni e Sistema del concessionario

facebook twitter pinterest
Gara online Adm pubblica nuove Faq sul bando: ulteriori chiarimenti sulle procedure di avvalimento certificazioni e Sistema del concessionario

ROMA – L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha risposto a ulteriori quesiti sulla gara del gioco online attraverso un nuovo documento pubblicato nella sezione Faq del bando.

Tra i diversi quesiti proposti, alcuni riguardano la realizzazione di un sito internet da parte del concessionario, a tal proposito Adm chiarisce che “Il concessionario deve assicurare e garantire: […] la realizzazione e gestione di un sito internet, di proprietà del concessionario, cui si accede tramite un dominio internet registrato dal concessionario stesso, la cui estensione di primo livello deve necessariamente coincidere con il Top Level Domain «.it»."

Ulteriori quesiti fanno riferimento alle certificazioni UNI EN ISO sui sistemi di gestione ambientale e sui sitemi di gestione dell’energia, i quali rappresentano - come precisa l’Agenzia - requisiti minimi in linea con il Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione 2023.

Inoltre, l’Agenzia spiega che per “oggetto di avvalimento” si intende “il requisito di partecipazione per il quale si è fatto ricorso all’avvalimento, che deve essere posseduto dall’ausiliario”. Si precisa anche che vi è una differenza tra il contratto di servizi e il contratto di avvalimento. “Con il contratto di servizi si fa riferimento ai contratti che il concorrente stipula con terzi allo scopo di procurarsi quanto necessario alla propria attività di impresa. L'avvalimento, invece, è il contratto con il quale una o più imprese ausiliarie si obbligano a mettere a disposizione di un operatore economico che concorre in una procedura di gara dotazioni tecniche e risorse umane e strumentali per tutta la durata dell'appalto”.

Altre domande si riferiscono al sistema del concessionario ed i suoi componenti, per il quale Adm chiarisce che “Il concessionario è tenuto ad attivare il servizio di gioco entro e non oltre sei mesi dal rilascio della concessione. L’attivazione del servizio di gioco implica che il Sistema del Concessionario ed i suoi componenti, debbano essere attivo alla data di effettiva assunzione del servizio di gioco, entro sei mesi dal rilascio della concessione”. In merito al Sistema dei Conti Gioco, inoltre, l’Agenzia chiarisce che il concessionario “per effettuare la raccolta delle tipologie di gioco deve richiedere, attraverso le procedure informatiche messe a disposizione da Adm, la verifica tecnica di conformità ad uno degli Organismi di Verifica convenzionati con Adm o, nei casi previsti, a Sogei S.p.a. rendendo disponibile quanto necessario per la verifica stessa”.

Ulteriori domande fanno riferimento alla relazione sulla policy in materia di gioco responsabile, agli strumenti di analisi predittiva comportamentale dei giocatori per l'individuazione dei possibili rischi di gioco patologico, alla solidità patrimoniale e alla presentazione del piano di investimenti.

FRP/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

rassegna stampa

Rassegna Stampa del 29 marzo 2025

29/03/2025 | 10:50 GIOCHI NUOVA FERRARA - SuperEnalotto: 18mila euro all`Edicola Più (Agipronews) RESTO DEL CARLINO BOLOGNA - Centrato un `5` al Superenalotto al bar tabacchi La Rocca (Agipronews) GIORNALE - Il «6»...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password