Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 04/04/2025 alle ore 21:06

Attualità e Politica

04/04/2025 | 16:05

Pubblicità del gioco, Agcom: sanzione da 102mila euro al titolare di due canali Tik Tok per violazione del Decreto Dignità

facebook twitter pinterest
Pubblicità del gioco Agcom: sanzione da 102mila euro al titolare di due canali Tik Tok per violazione del Decreto Dignità

ROMA – L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha sanzionato per 102mila euro il titolare di due canali Tik Tok sui quali erano stati pubblicati contenuti  in violazione del divieto di pubblicità del gioco, previsto dal Decreto Dignità del 2018. 

Il caso nasce da diverse segnalazioni, giunte ad Agcom fra agosto 2022 e marzo 2023, riguardanti presunte violazioni del divieto di pubblicità del gioco nei contenuti video di alcuni canali della piattaforma Tik Tok. Le prime indagini hanno ricondotto i contenuti in questione ai canali “Lucky Luna Tv” e “Riky.b”. Successivi accertamenti della Guardia di Finanza hanno permesso di identificare il titolare responsabile. Il procedimento, si legge nell'ingiunzione dell'Autorità, ha confermato le violazioni dell'articolo 9 del Decreto Dignità, che vieta “qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni e i canali informatici, digitali e telematici, compresi i social media”. Responsabili dell'illecito sono, allo stesso modo, “committente,  proprietario del mezzo o del sito di diffusione, proprietario del mezzo o del sito di destinazione e organizzatore della manifestazione, evento o attività”.

Non essendo stato possibile determinare il valore economico di questi contenuti pubblicitari illeciti, Agcom ha applicato la sanzione minima di 50mila euro per ciascuno dei due canali. Ha inoltre ordinato “di non caricare sulla piattaforma TikTok nuovi contenuti identici o equivalenti” e di rimuovere eventuali video ancora disponibili sui due canali.

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password