Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 11/01/2025 alle ore 20:44

Attualità e Politica

19/06/2023 | 13:11

Snaitech: innovazione, csr e persone al centro del bilancio di sostenibilità

facebook twitter pinterest
SNAITECH: INNOVAZIONE CSR E PERSONE AL CENTRO DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

ROMA - Snaitech pubblica oggi il Bilancio di Sostenibilità 2022, documento che ha come obiettivo comunicare l’impegno e il percorso di responsabilità sociale dell’azienda leader in Italia nel settore del gioco legale. Giunto alla sua settimana edizione, il Bilancio di Sostenibilità approfondisce i quattro driver su cui si basa l’universo valoriale e la strategia aziendale di Snaitech: mercato regolamentato, innovazione, sostenibilità e persone. La rendicontazione non finanziaria viene presentata oggi in occasione del primo giorno della Snaitech Sustainability Week 2023, un’intera settimana dedicata all’informazione e al confronto sul percorso di sostenibilità dell’azienda, il cui claim è “Il futuro in 4 tappe”.

«Le persone di Snaitech sono accomunate dal costante desiderio di crescere, migliorarsi e mettersi alla prova con obiettivi ambiziosi. Accogliamo quotidianamente nuove e stimolanti sfide che abbiamo cercato di raccontare in un unico documento, il Bilancio di Sostenibilità – ha dichiarato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech. – Come per ogni sfida, il traguardo finale che abbiamo raggiunto insieme ci ha riempito d’orgoglio: la rendicontazione non finanziaria 2022 ripercorre le piccole e grandi rivoluzioni che ci hanno messo alla prova in questi ultimi anni, di fronte alle quali noi di Snaitech ci siamo rimboccati le maniche, dimostrando di essere all’altezza di una “nuova normalità”. Il nostro proposito per il 2023 e per gli anni a venire è consolidare ulteriormente la crescita che ha caratterizzato il 2022 con la certezza che sapremo scrivere un nuovo capitolo grazie alle competenze, alle professionalità e al senso di appartenenza che caratterizzano la nostra fantastica squadra.» Il primo pilastro del Bilancio di Sostenibilità è il mercato regolamentato. Snaitech racconta il fondamentale lavoro svolto a presidio della legalità, attraverso una politica attiva di contrasto a qualsiasi forma di illegalità o irregolarità e di promozione del gioco responsabile. A tal fine, nel 2022 Snaitech ha erogato ai propri dipendenti circa 1.450 ore di formazione sui temi di compliance legati al gioco responsabile, all’antiriciclaggio, al contrasto all’evasione fiscale (+59% rispetto al 2021) e ai temi di compliance con la normativa riguardante tematiche anticorruzione e reati previsti dal Modello 231. Per l’ottavo anno consecutivo, inoltre, l’azienda ha ottenuto la certificazione G4 sul gioco online. 

Il secondo driver è l’innovazione. In un settore ad altissimo contenuto tecnologico, l’azienda ha lavorato per consolidare la propria offerta online e garantire agli utenti un’esperienza sempre più omnichannel. Questa strategia ha permesso una crescita in termini di performance economica: i ricavi della Società sono aumentati del 54% attestandosi a 900,4 milioni di euro, mentre l’Ebitda è cresciuto del 39% rispetto al 2021, arrivando a 254,5 milioni di euro. Il GGR (Gross Gaming Revenue) dell’online (ovvero la raccolta al netto delle vincite) è cresciuto del 5,4% rispetto al 2021 passando da 384 a 405 milioni di euro, una percentuale significativa alla luce della ripartenza del Retail che rafforza ulteriormente il posizionamento di Snaitech nel comparto dei giochi online. Nel 2022, inoltre, è stata completata l’integrazione societaria con HAPPYBET, operatore betting con circa 90 dipendenti, 4 sedi principali e 130 punti vendita tra Austria e Germania. Il terzo driver è la sostenibilità, sempre più al centro della strategia di crescita aziendale. Snaitech ha aderito, nel 2021, allo UN Global Compact, impegnandosi a fornire il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In tema di sostenibilità ambientale, Snaitech ha promosso il progetto di forestazione urbana “PIANTALA! Più persone creano cambiamento. Più alberi fanno una foresta”, in collaborazione con Rete Clima, coinvolgendo direttamente i dipendenti e piantando 3.000 alberi in Toscana, Lazio e Lombardia. Inoltre, è proseguita la lotta contro l’inquinamento da plastica e rifiuti grazie alla collaborazione con Plastic Free ed è stato confermato l’impegno, attraverso iZilove Foundation, l’ente del Gruppo dedicato alle good causes, verso iniziative di beneficenza e solidarietà sociale, tra cui il consolidato sostegno a Special Olympics Italia. Nell’ambito di questa collaborazione, Snaitech ha annunciato un’attività di volontariato in occasione degli Special Olympics World Games – attualmente in corso (fino al 25 giugno) a Berlino – con il coinvolgimento dei colleghi di HAPPYBET (Austria, Germania e Malta), in campo insieme ai volontari italiani per supportare gli Atleti. 

Il quarto pilastro sono le persone, vero punto di forza di Snaitech. Grande attenzione alla creazione di un ambiente di lavoro positivo, inclusivo e meritocratico, all’interno del quale ognuno possa sentirsi valorizzato. In Snaitech il 98% dei dipendenti è assunto con contratto a tempo indeterminato e l’occupazione femminile è pari al 45%. A gennaio 2023, inoltre, è entrato in vigore il nuovo Contratto Integrativo Aziendale che prevede sostegno alla neo-genitorialità (contributo per il pagamento della retta dell’asilo nido, misure a sostegno del rientro full-time delle madri lavoratrici), congedo per le donne vittime di violenza di genere (due mesi aggiuntivi rispetto alla previsione di legge), la banca ore solidale per aiutare i colleghi in difficoltà e molto altro. Confermate, infine, le partnership con Valore D e Parks - Liberi e Uguali, associazioni impegnate a promuovere all'interno delle aziende i valori dell'inclusione e del rispetto della persona. A tal proposito sono state erogate ai dipendenti 1.936 ore di formazione sui temi diversity & inclusion ed è stato lanciato “La consapevolezza prende forma”, progetto finalizzato a generare una cultura aziendale maggiormente in grado di orientare ed accogliere tutte le diversità, un imperativo a cui l’azienda tiene particolarmente e che vuole sottolineare in occasione del Pride Month attualmente in corso.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password