Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 30/03/2025 alle ore 20:32

Attualità e Politica

28/03/2025 | 09:27

Adm, Alesse in Brasile per rafforzare la cooperazione doganale

facebook twitter pinterest
Adm Alesse in Brasile per rafforzare la cooperazione doganale

ROMA - Prosegue la missione in Brasile del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, che nella città di San Paolo, con il Console generale d’Italia, Domenico Fornara, ha incontrato Adriana Matone Ejchel, Capo divisione per l’Amministrazione delle dogane di San Paolo, l’Ispettore Gerson Josè Morgado de Castro e Karen Fujimoto, Coordinatrice Generale per il Contrasto al contrabbando e all'evasione doganale.

L’incontro si inserisce nel quadro dell’importante Memorandum di cooperazione doganale sottoscritto dall’Adm e dalla Receita Federal brasiliana, che ha competenze fiscali e doganali. Come il Brasile, anche l’Italia deve gestire un confine marittimo molto esteso, considerato che il 98,5% delle sue frontiere si sviluppa lungo le coste. Questo aspetto rende strategico lo scambio di esperienze in materia di sicurezza, gestione del rischio e controllo dei flussi commerciali.

“L’accordo tecnico-doganale tra Italia e Brasile renderà lo scambio di informazioni e buone pratiche tra le nostre Amministrazioni più fluido e mirato, dando così nuovo impulso alle relazioni economiche tra i nostri Paesi e maggior efficacia al contrasto alle frodi” ha spiegato Alesse, che ha successivamente incontrato Rogério Campos, Segretario esecutivo della Segreteria dell’Economia e della pianificazione dello Stato di San Paolo.

Sono 986 le filiali e gli stabilimenti produttivi di imprese italiane in Brasile e il 52% di queste attività si trova proprio nello Stato di San Paolo, che rappresenta, quindi, lo zoccolo duro della presenza imprenditoriale italiana. Inoltre, il Brasile è il primo partner commerciale dell’Italia in America Latina e nel 2024 le nostre esportazioni verso il Brasile hanno registrato una crescita dell’8,9%.
In questo contesto, com’è noto, le Dogane svolgono una funzione essenziale per facilitare e mettere in sicurezza gli scambi commerciali. “L’Intesa che abbiamo sancito in materia doganale è premessa indispensabile per lo sviluppo di un commercio bilaterale libero da attività illecite. Un solido quadro di riferimento per la cooperazione doganale tra Italia e Brasile ci consentirà di affrontare al meglio le sfide che abbiamo davanti” ha concluso Alesse.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

rassegna stampa

Rassegna Stampa del 29 marzo 2025

29/03/2025 | 10:50 GIOCHI NUOVA FERRARA - SuperEnalotto: 18mila euro all`Edicola Più (Agipronews) RESTO DEL CARLINO BOLOGNA - Centrato un `5` al Superenalotto al bar tabacchi La Rocca (Agipronews) GIORNALE - Il «6»...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password