Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/03/2025 alle ore 20:45

Attualità e Politica

02/07/2018 | 12:38

Stop pubblicità giochi, la nuova bozza del Decreto Dignità: "salvi" i contratti in vigore e la Lotteria Italia, l'Agcom responsabile delle sanzioni

facebook twitter pinterest
Bozza DL Dignità divieto pubblicità giochi Lotteria Italia Agcom sanzioni

ROMA - Il divieto totale di pubblicità del gioco non si applicherà ai contratti pubblicitari attualmente in vigore. È quanto si legge nell'ultima bozza del Decreto Dignità che Agipronews ha potuto visionare. «Ai contratti di pubblicità in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore del presente decreto resta applicabile la normativa vigente anteriormente alla medesima data», si legge nel testo del decreto che questa sera dovrebbe approdare sul tavolo del Consiglio dei Ministri. Inoltre, «sono escluse dal divieto le lotterie nazionali a estrazione differita (la Lotteria Italia, ndr) e i loghi sul gioco sicuro e responsabile dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli». Sarà invece l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) a occuparsi della «contestazione e dell’irrogazione delle sanzioni».
La bozza del decreto prevede il divieto di «qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni ed internet». Dal 1° gennaio 2019, il divieto si applicherà «anche alle sponsorizzazioni di eventi, attività, manifestazioni programmi, prodotti o servizi e a tutte le altre forme di comunicazione di contenuto promozionale». La violazione delle norme sul divieto di pubblicità del gioco «comporta a carico del committente, del proprietario del mezzo o del sito di diffusione o di destinazione e dell’organizzatore della manifestazione, evento o attività, l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria commisurata nella misura del 5% del valore della sponsorizzazione o della pubblicità e in ogni caso non inferiore, per ogni violazione, ad un importo minimo di 50mila euro». I proventi delle sanzioni saranno «destinati al fondo per il contrasto al gioco d'azzardo patologico».
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Adm Conclusa la missione in Africa Orientale

Adm, conclusa la missione in Africa Orientale

06/03/2025 | 16:00 ROMA - Si è conclusa oggi la missione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in Africa Orientale guidata dal Direttore delle Relazioni Internazionali, Andrea Mazzella. La delegazione Adm ha incontrato i Direttori...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password