Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/04/2025 alle ore 10:15

Attualità e Politica

23/01/2017 | 12:36

Dondi (Nomisma): “Famiglia e amici influenzano propensione dei giovani al gioco”

facebook twitter pinterest
Dondi Nomisma

ROMA - Spesso il gioco d'azzardo è un'abitudine occasionale o un divertimento, ma può avere anche "preoccupanti implicazioni negative sulla vita quotidiana e sulle relazioni familiari". Lo ha ricordato Luca Dondi, consigliere delegato di Nomisma, durante la presentazione a Bologna del "Young Millennials Monitor".

"Osservare comportamenti e opinioni di 11.000 giovani 14-19 anni - ha spiegato Dondi - significa creare uno strumento fondamentale per esplorare e monitorare l'approccio al gioco di azzardo. Le informazioni raccolte da Nomisma-Università di Bologna parlano chiaro: tra i fattori predittivi che influenzano la propensione al gioco non c'è solo il profilo socio-demografico del ragazzo (genere, area geografica di residenza, tipo di scuola frequentata), ma anche le caratteristiche della famiglia di provenienza e del gruppo dei pari frequentato, il rendimento nonché specifici stili di consumo (energy drink, sostanze d'abuso...)".

E se il gioco è spesso "un'abitudine occasionale o un divertimento", talvolta - ha fatto notare Dondi - ha "preoccupanti implicazioni negative sulla vita quotidiana e sulle relazioni familiari: il 36% dei giovani giocatori ha nascosto o ridimensionato le proprie abitudini di gioco ai genitori e il 4% ha derogato ad impegni scolastici e/o familiari per giocare. Grazie a questo prezioso patrimonio informativo, Young Millennials Monitor si pone due obiettivi: innanzitutto mettere a disposizione di istituzioni, operatori economici e famiglie numeri e metodi per valutare i comportamenti di gioco, l'incidenza del gioco problematico e le relative conseguenze in termini assistenziali, nonché garantire una maggior informazione per sostenere azioni di policy in logica di prevenzione e di creazione di consapevolezza".

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password