Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 12/01/2025 alle ore 20:33

Attualità e Politica

14/04/2023 | 09:07

Giochi: Lottomatica approda in Borsa a inizio maggio

facebook twitter pinterest
Giochi Lottomatica Borsa maggio

ROMA - II gruppo Lottomatíca procede a grandi passi verso Piazza Affari, con l'obiettivo della quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, la società ha depositato in Consob un prospetto informativo per la relativa approvazione e l'inizio dell'offerta è previsto per la fine di aprile, compatibilmente con le condizioni di mercato. Lo sbarco effettivo in Borsa è invece previsto ai primi di maggio. Si prevede che l'aumento di capitale, che costituisce la componente primaria dell'Ipo, sarà pari a 425 milioni di euro.
Lottomatica intende utilizzare i proventi dell'aumento per attuare il proprio piano strategico, compresa la riduzione del proprio indebitamento e della propria leva finanziaria a un livello di 2,4 volte l'Ebitda, e per rimborsare il finanziamento «intercompany» dì 250 milioni di euro concesso da Gamma Bondco, una società interamente controllata dall'azionista venditore, oltre agli interessi maturati e non pagati e finanziare il rimborso anticipato o la restituzione da parte della sua controllata, Lottomatica spa, di una parte delle proprie obbligazioni senior garantite con scadenza 2025. È previsto che, a seguito dell'offerta, l'indebitamento finanziario netto sarà pari a circa 1,29 miliardi di euro.
La società ha ricevuto l'impegno da parte di un pool di banche (Barclays, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Jp Morgan, UniCredit, Mediobanca, Bnp Paribas, Banco Bpm) a sottoscrivere un contratto di prestito ponte per una linea di credito fino a 1,1 miliardi. I fondi saranno utilizzati per rimborsare le obbligazioni senior garantite emesse con scadenza 2025 e per pagare alcune commissioni e costi dell'operazione. La valutazione complessiva del gruppo, secondo quanto stimato nelle settimane passate, potrebbe essere tra i 4 e i 5 miliardi di euro.
RED/Agipro

Foto credits Pqsels CC0 1.0 Universal

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password