Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 17/04/2025 alle ore 20:42

Attualità e Politica

09/04/2025 | 15:35

Ige 2025, Castaldo (CEO Microgame): “La regolamentazione limita l’innovazione. Microgame polo di aggregazione per piccoli e medi operatori”

facebook twitter pinterest
Ige 2025 Castaldo (CEO Microgame): “La regolamentazione limita l’innovazione. Microgame polo di aggregazione per piccoli e medi operatori”

ROMA – “Viviamo in un Paese con una regolamentazione molto strutturata, all’interno della quale trovano difficilmente spazio le innovazioni tecnologiche”. Lo ha dichiarato Marco Castaldo, amministratore delegato di Microgame, all'Italian Gaming Expo 2025, in corso a Roma, durante una conferenza su innovazione e sostenibilità nel settore del gioco. “Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, ci siamo focalizzati – ha continuato Castaldo –  su interventi per migliorare l'efficienza dei processi nel contesto del prodotto di oggi.  Per esempio, abbiamo creato un generatore di contenuti sportivi per i nostri siti basato su algoritmi.  Abbiamo creato internamente un modulo per individuare casi sospetti di gioco problematico.   Abbiamo aggiornato il nostro motore di allocazione dei giochi sulla vetrina casinò e abbiamo altri miglioramenti in arrivo.  L'IA ci permette di realizzare cose che prima non potevamo neanche immaginare ma, dall'altro lato, crea processi e prodotti che sono più facili da imitare.  L’IA non è un sostituto per la strategia”. 
Per quanto riguarda le nuove regole del settore dei giochi a distanza, il CEO di Microgame osserva che “si moltiplicano i costi e viene strozzato un canale distributivo che, per certi versi, era un vanto del sistema italiano del gioco, quello dei Punti Vendita Ricarica.  Un canale che avrebbe avuto la sua evoluzione naturale in ogni caso”. “Noi – ha aggiunto –  abbiamo deciso di fungere da polo di aggregazione per imprenditori del settore medio piccoli, che possono continuare il loro lavoro se uniscono le forze.   Attendiamo i chiarimenti sulle regole tecniche, sperando che non finiscano per favorire il gioco illegale”.
Sul concetto di gioco responsabile, Castaldo ha detto di preferire quello di “sostenibilità”. “Il gioco – ha spiegato –  deve essere divertimento e spensieratezza.   Il divertimento però deve essere sostenibile.  Predico il gioco irresponsabile ma sostenibile.   Intendiamoci, siamo a favore  di misure per prevenire situazioni problematiche, ma non bastano interventi che impongono limiti e controlli indifferenziati.  La chiave è la gestione degli automatismi attraverso dei processi aziendali ben progettati.   Rimane sempre il problema di individuare la soglia di spesa e di tempo, che è diversa da individuo a individuo”. 

DVA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

MillionDay: il 3 sale a 62 assenze

MillionDay: il 3 sale a 62 assenze

17/04/2025 | 20:32 ROMA - Dopo l’estrazione del MillionDay di giovedì 17 aprile alle 20.30, il 3 si conferma leader dei ritardatari con 62 assenze. Completano la Top 5 il 27 da 33, il 45 da 30 e il 53 e il 5 da 29. Di...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password