Attualità e Politica
08/04/2025 | 16:45
08/04/2025 | 16:45
ROMA - L’Integrity Tour 2024/2025, l’iniziativa giunta alla decima edizione promossa da Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo e Culturale volta a rafforzare la cultura della legalità nel mondo del calcio e a diffondere i veri valori dello sport, martedì 8 aprile ha fatto tappa a Torino dalla Juventus FC.
Allo “Juventus Training Center Continassa” si è infatti svolto l’incontro con la Prima Squadra e, a seguire, quello con le formazioni Primavera e Under 17 al JTC di Vinovo. L’obiettivo principale di questa iniziativa, che ha coinvolto calciatori, allenatori e dirigenti del Club bianconero, è quello di educare e formare tutti gli atleti, dai più giovani ai più esperti, sulla gravità del fenomeno del match fixing, per combattere le frodi sportive e garantire il regolare svolgimento delle competizioni.
Nel corso del workshop l’avvocato Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, ha spiegato ai tesserati il fenomeno del match fixing in tutte le sue forme - illustrandone i rischi e le conseguenze - e delineando il profilo dei cosiddetti "fixers" e degli approcci rivolti ai calciatori, sempre più frequenti attraverso social e nuovi strumenti tecnologici, che mettono in pericolo la loro carriera e la loro reputazione e la credibilità stessa del sistema calcio. Presilla ha poi approfondito con particolare attenzione le problematiche legate alle violazioni in materia di betting e le corrette modalità di utilizzo dei social media da parte dei calciatori.
“È di fondamentale importanza contrastare o, meglio ancora prevenire, un fenomeno come il match fixing, che erode i principi stessi dello sport. L’integrità e la correttezza sono i fondamenti sui quali si fonda ogni disciplina e la Juventus è da sempre impegnata nel trasmetterli ai propri tesserati – ha dichiarato il Managing Director Football della Juventus, Cristiano Giuntoli -. Incontri come quello odierno, organizzato da Sportradar, Lega Serie A e Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, sono preziosi per sensibilizzare i nostri ragazzi e, attraverso loro, l’opinione pubblica su un tema tanto delicato”.
RED/Agipro
16/04/2025 | 10:05 ROMA - Campania in festa nel concorso del Lotto di martedì 15 aprile 2025. A Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, sono stati infatti vinti 53.400...
16/04/2025 | 09:50 ROMA - Corrisponde ad oltre 5 milioni di euro il prelievo unico erariale evaso da un circolo ricreativo tarantino in relazione all'utilizzo illecito di...
16/04/2025 | 09:15 ROMA - Nei primi due mesi del 2025, le entrate tributarie erariali e contributive totali sono aumentate di 9.627 milioni di euro (+6,9 per cento su base annua)....
15/04/2025 | 15:00 ROMA – A sei giornate dalla fine del campionato, il Como non ha ancora la certezza aritmetica della salvezza, nonostante i 12 punti di vantaggio sul Venezia,...
15/04/2025 | 13:53 ROMA - "Ricordo che l'articolo 27 della Costituzione prevede la funzione rieducativa della pena. Chi ha fatto i conti con la giustizia sportiva deve fare parte...
14/04/2025 | 17:20 ROMA - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha annunciato, con una nuova determinazione direttoriale, la modifica e il differimento delle date di...
14/04/2025 | 16:40 ROMA – “Il differimento dell’efficacia della disciplina dell’Albo comporta un danno attuale, grave e irreparabile per l’Amministrazione,...
14/04/2025 | 16:30 ROMA – Passano i giorni e Massimiliano Allegri e il Milan sono sempre più vicini. La dirigenza rossonera sembra orientata su un allenatore italiano...
Ti potrebbe interessare...
16/04/2025 | 20:28 ROMA - "Sisal ha vissuto negli ultimi anni una fase di grande trasformazione e ha accompagnato il cambiamento dell'intero settore dei giochi. La società è cresciuta tanto, ora è un'azienda internazionale:...
16/04/2025 | 19:00 ROMA – Si è svolto oggi, nella suggestiva cornice delle Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia, l’evento che Sisal ha voluto dedicare alla propria rete di ricevitori, oltre 36.000 punti vendita su tutto il...
16/04/2025 | 18:27 ROMA – Nel 2024 Google ha bloccato o rimosso 146 milioni di annunci pubblicitari illegali relativi a giochi e scommesse. È quanto si legge nell'Ads Safety Report relativo allo scorso anno, pubblicato dall'azienda...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password