Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 06/02/2025 alle ore 20:45

Attualità e Politica

14/04/2020 | 12:29

Coronavirus, task force medica nei ritiri per far ripartire la Serie A

facebook twitter pinterest
coronavirus calcio serie a lega di A scudetto

ROMA – Sperando che il Coronavirus allenti la presa sono tre le tappe ipotizzate - come anticipato da Quotidiano Nazionale - per la ripresa della Serie A di calcio: il 4 maggio via agli allenamenti. A fine maggio la ripresa del torneo e il 2 agosto scudetto assegnato per poi lasciare spazio alle Coppe europee. Sì, ma come tornare in campo? La Commissione medica federale già domani dovrebbe consegnare i protocolli medici che saranno discussi in Consiglio federale giovedì. Nel frattempo, sui tavoli della Confindustria del pallone ogni presidente ragiona su come riassettare il quartier generale della squadra per l’emergenza. E’ chiaro che - riporta il Quotidiano Nazionale - i giocatori, una volta entrati in ritiro, saranno in totale clausura. I club che dispongono di foresterie ampie diranno stop alle camere condivise dai giocatori. L’indicazione regina sarà di usare le mascherine e rispettare le distanze sempre e comunque, tranne che per i contatti inevitabili, come quelli nell’allenamento e durante le partite. Il resto, in palestra, in doccia, o a pranzo, un metro di distanza e via. I contatti con le famiglie saranno limitati al massimo e solo in aree attrezzate.

Di fatto, i giocatori saranno in ritiro per circa tre mesi. Seguendo l’esempio di qualche grande squadra straniera, i presidenti avallano l’ipotesi di dotare i centri sportivi di una vera e propria area ‘Biohazard’ e cioè di una cappa di contenimento nella quale trattare eventuali contagi o fattori di rischio. All’interno, turni medici h24, bardature anticontagio e - si legge su Quotidiano Nazionale -  un vero e proprio mini hospital super attrezzato dentro al quale giocatori e personale faranno i test ogni 3-4 giorni. Poi, tutti coloro che avranno accesso al campo, dagli ispettori federali agli inservienti, dovranno avere un certificato di negatività recente: si ragione sul tampone effettuato il giorno prima della gara.

RED/Agipro

 

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

ADM sul Porto di Ravenna notizie infondate

ADM, sul Porto di Ravenna notizie infondate

06/02/2025 | 18:15 ROMA - In merito alla preoccupazione sulle presunte criticità connesse alla riorganizzazione dell’Ufficio delle Dogane di Ravenna, e ai suoi conseguenti effetti sulla realtà portuale, l’Agenzia delle...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password