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Attualità e Politica

11/10/2018 | 16:36

Sponsor nel calcio, studio Nielsen: operatori di giochi al quarto posto tra gli sponsor di maglia

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ROMA – Nel novero delle sponsorizzazioni calcistiche, quelle di maglia sono le più visibili e costose. Il report Nielsen Sports ha preso in esame tutti i “jersey sponsor” negli ultimi dieci anni, nell'ambito dei sei campionati maggiori europei. Il settore che comanda è quello che raggruppa le aziende di viaggi e turismo, che dal 2008 al 2017, guidate da marchi mediorientali come le compagnie aeree Emirates ed Etihad, hanno speso 1222 milioni di euro. Al secondo posto, le banche (1134 milioni), superate però nelle ultime quattro stagioni dal settore automobilistico, che ha fatto segnare 130 milioni nel solo 2017 (689 in dieci anni). Gli operatori di giochi e scommesse (in questo caso il report non prende in esame il solo betting) occupano il quarto posto: 547 milioni in dieci anni, 69 nel solo 2017.

MF/Agipro

 

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