Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/02/2025 alle ore 20:32

Estero

05/02/2025 | 18:30

Giochi, Olanda: WODC spinge per riforme nella regolamentazione del settore

facebook twitter pinterest
Giochi Olanda: WODC spinge per riforme nella regolamentazione del settore

ROMA - Nuovi studi sulla partecipazione al gioco nei Paesi Bassi hanno scoperto che il 64 percento degli over 16 ha giocato in qualche forma nel 2024.

I dati sono stati pubblicati dal Scientific Research and Data Centre (WODC), che ha raccolto i risultati di tre studi. La forma più comune di gioco offline è stata quella dei biglietti della lotteria (partecipazione del 55%), seguita dai gratta e vinci con un tasso di partecipazione del 21% e dal bingo con il 7%. 

È stato scoperto, come riporta FocusGN - che nei casinò terrestri c’è un tasso di partecipazione del 5% e quello online del 2 percento. Solo le scommesse sportive hanno registrato una partecipazione online maggiore rispetto a quella offline (4 percento rispetto al 3 percento).

Il WODC ha ora chiesto riforme urgenti: il 24% dei giocatori online è stato informato sul comportamento di gioco tramite pop-up sullo schermo e solo il 9% tramite chat o e-mail. 

La maggior parte degli intervistati, inoltre, non era a conoscenza di strumenti come il programma di autoesclusione Cruks . Solo il 4% dei giocatori ha utilizzato l'esclusione temporanea volontaria, mentre il 3% è stato escluso involontariamente.

Il WODC ha raccomandato l'introduzione di una due diligence centralizzata per gli operatori e maggiori poteri per l'ente regolatore del gioco d'azzardo Kansspelautoriteit (KSA). Ha inoltre suggerito che i dati dei giocatori dovrebbero essere resi disponibili per ricerche indipendenti e che si dovrebbe fare di più per proteggere i gruppi vulnerabili, compresi i giovani. Ha inoltre raccomandato maggiori azioni contro gli operatori senza licenza.

EMT/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password