Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 13/11/2024 alle ore 20:32

Estero

12/11/2024 | 17:30

Giochi, Svezia: un rapporto mette in dubbio l'efficacia dell'ente regolatore. Governo invitato a chiarire le leggi sul mercato irregolare

facebook twitter pinterest
Giochi Svezia: un rapporto mette in dubbio l'efficacia dell'ente regolatore. Governo invitato a chiarie le leggi sul mercato nero

ROMA - Un nuovo rapporto del National Audit Office (Riksrevisionen), ha messo in dubbio l'efficacia dell'ente regolatore svedese per il gioco, Spelinspektionen. Il rapporto - scrive IGB - esamina le attività di Spelinspektionen da quando la Svezia ha aperto il suo mercato regolamentato nel 2019. I problemi principali riguardano la supervisione del mercato, che non sarebbe "abbastanza efficace per soddisfare le aspettative del governo".

Il rapporto solleva anche alcune critiche sul modo in cui il governo ha agito nel periodo successivo alla regolamentazione, in particolare la sua mancanza di azioni contro la lotta al mercato nero, evidenziando come "non sia stata intrapresa alcuna azione per porre rimedio al problema". La legge sugli operatori illegali non è chiara e il rapporto invita il governo a riconsiderare l'ambito di applicazione dell'autorità di regolamentazione, includendo anche i giochi online a cui possono giocare i giocatori in Svezia.

Il rapporto raccomanda al regolatore di sviluppare processi di pianificazione, direzione e follow-up delle sue attività. Ciò dovrebbe includere un'analisi sistematica dei rischi, una pianificazione annuale di supervisione e un piano a lungo termine. L'autorità di regolamentazione dovrebbe inoltre impegnarsi per aumentare la portata e l'efficacia delle ispezioni sia nei mercati autorizzati che in quelli illegali. Per quanto riguarda il governo, si chiede un maggiore supporto all'ente regolatore con leggi più chiare.

La direttrice generale di Spelinspektionen, Camilla Rosenberg, ha comunicato che l'ente regolatore ha accolto con favore i risultati e che è desideroso di collaborare con il governo su nuovi metodi per servire meglio il mercato.

GL/Agipro

Foto Credits Johan Fredriksson CC BY-SA 3.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password