Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/12/2024 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

18/07/2024 | 09:30

Ippica, il mercoledì all'Ippodromo Snai Sesana, dedicato al Parco di Pinocchio, ha visto imporsi Giulia Robin nella prova per le puledre.Sabato grande attesa per il Società Terme - Memorial Vivaldo Baldi

facebook twitter pinterest
Il mercoledì all'Ippodromo Snai Sesana dedicato al Parco di Pinocchio ha visto imporsi Giulia Robin nella prova per le puledre.Sabato grande attesa per il Società Terme Memorial Vivaldo Baldi

ROMA - Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi. In attesa del super sabato sera con il Gran Premio Società Terme – memorial Vivaldo Baldi, l’impianto di viale Leonardo da Vinci ha ospitato la 10^ stagionale di trotto davanti a poco più di 900 spettatori che hanno trascorso qualche ora di svago e divertimento con la grande novità dell’osservatorio astronomico all’Arena Sesana con la possibilità di scrutare il cielo notturno attraverso gli obiettivi di diversi telescopi grazie all’iniziativa ‘Le stelle sopra il trotto’ dal G.A.M.P. – Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese. In giornata la triste notizia della scomparsa di Elda Bacci Bellei, moglie di Nello e madre di Rossella e di Enrico, oltre che allevatrice e figlia di allevatori di cavalli.

In pista il telescopio è stato puntato sul clou della serata, ovvero il Premio Parco di Pinocchio Collodi, che ha visto brillare Giulia Robin tra le puledre di 2 anni. Vincitrice all’esordio al Garigliano, si presentava da favorita all’esame della pista piccola: la portacolori della scuderia Robin, con il suo preparatore Dario Battistini in sulky, non aveva difficoltà a conquistare il comando, poteva permettersi un primo km addirittura in 1.23 e poi allungava in progressione senza però riuscire a scrollarsi di dosso Guadalupes Home: quest’ultima muoveva all’attacco in retta e metteva i brividi alla favorita e ai suoi sostenitori, ma la figlia di Fabulous Wood salvava alla fine una testa di vantaggio e manteneva l’imbattibilità imponendosi a media di 1.19.4. Più indietro, Gloria Italia precedeva per il terzo posto Genny.

Gentlemen proprietari ad aprire le “ostilità” nel Premio Emilio Greco-Pinocchio e la Fata, una condizionata per cavalli di 3 anni sul miglio: con il favorito Ferguson di galoppo al via, Flufly Star prendeva il comando delle operazioni dopo 600 metri e con Paolo Petrella in sulky conquistava un facile successo a media di 1.17.3. Prima vittoria in carriera per l’allieva di Edoardo Baldi, alle cui spalle l’appostata Freisa dei Greppi salvava il secondo posto da Floriana.

Netto primo piano del favoritissimo Davide nel Premio Pietro Porcinai-Il Labirinto Verde: dopo una serie di validi piazzamenti, il cavallo di Gennaro Casillo con Antonio Di Nardo alla guida sfruttava al meglio l’ottima sistemazione allo start, prendeva il comando, imponeva ritmo selettivo e dominava in lungo e in largo a media di 1.15 netti sui 2040 metri. Deltaplano Jet provava a tenere la scia del battistrada, in retta accusava la stanchezza ma salvava il piazzamento dal ritorno di Darwin dei Greppi e di Christrofer Jet.

Gran bella prestazione di Equatore nel Premio Pietro Consagra-Il Paese dei Balocchi: incurante dell’impegno ravvicinato (aveva corso ventiquattro ore prima a Follonica), il cavallo del team Michela Racca-Antonio Greppi veniva superato nel lancio da Expoo dei Greppi ma con 600 metri finali d’assalto (42.7) debellava la resistenza del battistrada e si imponeva a media di 1.15.5, mentre Ercole Key vinceva la volata per il terzo posto su Eastwood Bi.

Bel primo piano di Alfred nel Premio Giovanni Michelucci-Osteria del Gambero Rosso: il “soldatino” di Roberto Biagini liquidava già sul penultimo rettilineo il deludente battistrada Ur Tab di Azzurra, piazzava allungo decisivo e si imponeva a media di 1.14.5 lasciando Dance With Me e Dynamite Kandy (che aveva conteso a Ur Tab di Azzurra il comando nei primi 200 metri violenti) in lotta per il secondo posto.

Nel Premio Marco Zanuso – Il Grande Pescecane, Aspramare Ama, con Antonio Di Nardo (al bis in serata) in sulky, si esibiva in un limpido coast to coast e, seppure con un leggero calo in retta, concludeva a media di 1.13.5 (ad un solo decimo dal personale) senza farsi mai minacciare. Alle piazze Doritos Bi e Dorotea Trio che si erano sistemate alla corda dietro la battistrada.

Dopo il forfait nel pomeriggio della favorita Emily, nel Premio Venturino Venturi-Piazzetta dei Mosaici arrivava il bis anche per Antonio Greppi con una Eva Big davvero in grande ordine: la cavalla di Afrim Shmidra era la prima a muovere all’esterno sulla battistrada Efra, al passaggio riusciva a contenere la puntata di Eshaal Mil e a passare al comando, resisteva al forcing insistito della rivale e nei 300 finali prendeva vantaggio che poi conservava sino in fondo tagliando il traguardo a media di 1.16.6 sui 2040 metri. Davvero grande prestazione. Ottima anche Eshaal Mil, mentre Efra restava al terzo posto. In errore nella fase iniziale Essenza Piccante.

L’alternanza mercoledì-sabato di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme continua con il secondo ‘classico’ della stagione in programma sabato 20 - Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi - e poi con le riunioni di corse di mercoledì 24, sabato 27 ed infine mercoledì 31.

RED/Agipro

Foto Credits: Rosellini - Snaitech

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password