Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/12/2024 alle ore 13:02

Ippica & equitazione

16/08/2024 | 13:30

Ippica, Ippodromo Cesena Trotto: presentazione corse di sabato 17 agosto 2024

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo Cesena Trotto: presentazione corse di sabato 17 agosto 2024

ROMA - Serata di campioni all’ippodromo del Savio, con il Gran Premio Città di Cesena ai vertici tecnici del trotto nazionale grazie ad un campo partenti di grande livello, per gli otto cavalli di 4 anni partecipanti saranno duemila i metri da percorrere per gli otto soggetti al via.

FOCUS SUL GRAN PREMIO CITTÀ DI CESENA

Nella corsa, spicca uno dei migliori esponenti della leva 2020, quell’Eolo Jet che il team Gocciadoro propone con fiducia affidandolo a Vincenzo Luongo, catch di talento che per la prima volta sarà alla regia tattica del cadetto già vincitore di 5 prove classiche, sulle quali spicca il Marangoni 2023. Molti gli avversari dichiarati da Elettra D’Esi, veloce allieva di Mauro Baroncini guidata da Marco Stefani, fin dai primi tempi della sua attività agonistica ai vertici femminili della generazione, alla seconda carta del trainer lombardo Enock, vincitore del GP Nello Bellei e interpretato sabato come allora dall’erede del grande Nello, la leggenda del trotto italiano Enrico. Extra Model in griglia con il numero 4, ambisce ad un posto di rilievo per cancellare la delusione di Montecatini e riallacciare il brillante rapporto con il podio conquistato con pieno merito nel ricco Gran Premio Unione Europea, e prima ancora a Trieste dove vinse sempre in coppia con Roberto Vecchione. Più sfumate ma non meno significative le chance di Encierro, presentato da Gaspare Lo Verde ed anch’esso soggetto di vertice che cercherà di far tesoro dell’ottima collocazione. Elton John Effe è dotato di ottima velocità che verrà sfruttata dal proprietario René Legati, in pista alla guida del suo portacolori. Eclissi Bfc, figlio della indimenticata Uma Francis e del campione transalpino Face Time Bourbon tenterà di farsi valere grazie alla guida del lanciato Carmine Piscuoglio.

LE ALTRE CORSE

La serata di sabato 17 agosto presenta notevoli contributi tecnici sin dal prologo con il “Premio Glauco Sapignoli”, riservato ai due anni e corso sull’inedita distanza del doppio chilometro, test probante per la caratura dei sei partecipanti su cui spiccano il teutonico Gimixin con Andrea Vitagliano e due debuttanti dalla significativa griffe come Goldwing Femar, con Pietro Gubellini e Good Lover interpretato da Roberto Vecchione. Alla seconda il testimone passerà ai gentlemen impegnati in un affollato miglio che Samuele Querci e Brivido Rich affronteranno all’avanguardia su Barcellona San, ben guidata da Michela Rossi e Becker Grif, atout del pugliese Punzi. Il ricordo di Roberto Andreghetti non si spegne e il challenge ad esso dedicato regala emozionanti suggestioni alla terza corsa della serata, un miglio per anziani dal campo scarno quanto intrigante, con Atik Dl e Gubellini pronti a sfilare al comando e respingere i prevedibili attacchi di Conan Op con l’avversario di sempre Enrico Bellei, terza forza il francese Fun Quick con l’altro “califfo“ del trotto nazionale Roberto Vecchione. Si prosegue con la TQQ, un handicap sui duemila metri dalla intricata trama tattica “Premio Giostra all’incontro – Palio di Cesena”, molti i candidati alla vittoria come i penalizzati Chopin Grif e Bip Bip Mtt, contenderanno il successo allo specialista Dimitri Zs, al via dal primo nastro assieme a Dayton e Caracas Lubi. Alla quinta “Premio Comm. Bruno Pasini”, saranno di turno i tre anni con partenza ai nastri sulla media distanza, con alcuni brillanti prospetti pronti a regalare spettacolo come Furioso Bar, con Pietro Gubellini, Fiaba del Ronco in rappresentanza del team Baroncini/Stefani, passando per Fangio Cor, reuccio dell’estate cesenate vittima di uno svarione nel Calzolari ma in grado di ben figurare nelle mani del suo mentore Salvatore Valentino. Ancora i tre anni alla settima, con Frank Sinatra e Marco Stefani favoriti ma non senza incognite come l’esordio in pista piccola per esempio, e lo scomodo numero in terza fila, ma anche le agguerrite presenze di Fight Club, con Enrico Bellei e di Formentera Grif, esimia regolarista presentata dalla famiglia Lovera. In chiusura corsa riservata alle femmine di 4 anni dalla notevole caratura capeggiate da Evidence Ferm con Marco Stefani, in leggero sottordine Explosive La Torre con Luca Lovera e poi  Emanuelacaf Caf, allieva di Gaspare Lo Verde,  seconda alla recente Tqq e in grado di sovvertire il pronostico a proprio favore grazie ad una forma decisamente in grande progresso.

RED/Agipro

Foto Credit: Luigi Rega

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password