Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/02/2025 alle ore 21:10

Ippica & equitazione

28/02/2025 | 15:00

Ippica, all’ippodromo Snai San Siro domenica di trotto e di cultura con ‘Museocity 2025’: cancelli aperti dalle 10 alle 19

facebook twitter pinterest
Ippica all’ippodromo Snai San Siro domenica di trotto e di cultura con ‘Museocity 2025’: cancelli aperti dalle 10 alle 19

ROMA - Il mese di marzo inizia con il botto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano perché domenica 2, oltre ad andare in scena la 17^ giornata stagionale di trotto a partire dalle ore 14:40, sarà possibile partecipare a MuseoCity 2025 manifestazione culturale giunta alla 9a edizione e promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS. Un’iniziativa che trasforma la città in un grande museo a cielo aperto da domenica 2 a sabato 8 marzo, e che vede la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo – visitabile dalle ore 10 alle ore 19 con accesso ibero e audioguida interattiva disponibile tramite QR code.

La GAMI, inaugurata nel luglio del 2024, è visitabile gratuitamente per tutto l’anno dalle ore 10 alle ore 19 (escluso il 15 di agosto e il 25 dicembre), ed offre un percorso interattivo e multisensoriale che ripercorre la storia di San Siro e dell’ippica italiana, fondendo in un’unica installazione elementi digitali e fisici per un’esperienza culturale coinvolgente e gratuita adatta a tutte le fasce d’età. Situata in piazzale dello Sport 6 a Milano, sotto il porticato della restaurata Tribuna del Trotto e all’ombra del Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo ispirata ai disegni di Leonardo da Vinci, la GAMI si propone come spazio innovativo dove la tradizione si fonde con la tecnologia per un racconto emozionante e coinvolgente.

Oltre a questa attrazione, nella stessa giornata di domenica, saranno presenti gli animatori di Pepe Party Milano che dalle ore 14:30 a fine giornata intratterranno i piccoli visitatori e le loro famiglie accogliendoli negli spazi ludici e creativi con giochi giganti in legno, baby-dance e molto altro.

Tra le sette corse della riunione, anticipate alle ore 13:50 e 14:05 dalle Prove Pubbliche, mentre alle ore 14:20 è in pista la Prova di Qualifica dei 3 anni, quella più interessante è il Premio Teodora Caf, prova condizionata per cavalli di 3 anni vincitori da 4.000 euro a 12.000 euro in carriera sulla distanza dei 2.100 metri in cui Ghibli Lux, reduce da un valido secondo posto a Treviso, sembra aver tutto per venire a capo della concorrenza capitanata da Geatrix alle prese con numero complesso ma in possesso di gamba e parziale. Anche Ghepardo Vgl ha mostrato di saper muovere le zampe velocemente e, insieme a Gemma degli Dei piaciuta in occasione del recente successo, è più di una alternativa. Ruolo che calza a pennello per Galassia Cr e Gandhi Mail. Ma andiamo a scoprire tutti i cavalli protagonisti di questa giornata domenicale.

PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:43 – sette corse)

PRIMA CORSA – PREMIO URALI OP

Inizio di programma con la prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 5.000 euro in carriera in cui Grimr di Meletro può essere un’idea nei confronti di Gran Premio, condizionato in parte dagli errori, e di Guinea che ha nella regolarità l’arma migliore. Ghibli Dei Greppi è pronto ad inserirsi nel contesto, mentre Gerico appare sulla carta come la possibile sorpresa.

SECONDA CORSA – PREMIO TEODORA CAF

Alla seconda uscita la prova con più dotazione del pomeriggio milanese, ovvero la condizionata per cavalli di 3 anni vincitori da 4.000 euro a 12.000 euro in carriera sulla distanza dei 2.100 metri in cui Ghibli Lux, reduce da un valido secondo posto a Treviso, sembra aver tutto per venire a capo della concorrenza capitanata da Geatriz alle prese con numero complesso ma in possesso di gamba e parziale. Anche Ghepardo Vgl ha mostrato di saper muovere le zampe velocemente e, insieme a Gemma degli Dei piaciuta in occasione del recente successo, è più di una alternativa. Ruolo che calza a pennello per Galassia Cr e Gandhi Mail.

TERZA CORSA – PREMIO VISTAMAR

Si continua con la terza corsa valida come reclamare a 8.000 euro riservata ai cavalli di 4 anni in cui Fonte Chiara Par abbassa il tiro rispetto alle recenti frequentazioni; certo, non è semplice da gestire, ma non può che essere il punto di riferimento di questa prova. Flush Noire e Firefly Night, che sono compagni di training, appaiono come le prime alternative, mentre Fayruz Mil è alla ricerca della miglior forma.

QUARTA CORSA – PREMIO PICK AND GO

A metà giornata di corse, si torna alla condizionata ma questa volta per cavalli di 5 e 6 anni vincitori da 15.000 a 45.000 euro in carriera. L’ospite Esperanza Ssg, a segno in occasione delle ultime uscite a medie di rilievo, si propone come chiaro punto di riferimento. Il potente Danilo Spritz è l’avversario dichiarato. Eldorado Spritz ed Emah Roc, quest’ultimo difficile da valutare ma in possesso di ottimo motore, rivestono con D Day As, Explorer Mundi e soprattutto Eleoz, la concorrenza pronta a sorprendere.

QUINTA CORSA – PREMIO TATANKA CUP

Nella seconda parte scendono in pista i cavalli anziani di categoria F/G alle prese sui 1.600 metri in cui Elegance Bi ed Equipe della Casa si ritrovano a distanza di un mese. Il precedente ha sorriso ad Elegance ma Equipe, alla prima con il nuovo training e il gioco dei numeri, lo rendono pronto alla rivincita. Axis di Girifalco è la terza forza assieme a Dukez che è reduce da una valida piazza d’onore.

SESTA CORSA – PREMIO MIGUEL WF

Solo femmine in pista per la penultima corsa della riunione. La prova condizionata per le cavalle di 4 anni non vincitrici di 20.000 euro, vede in Flaviana Grif come favorita. Pur poco incisiva di recente, sulla pista milanese potrebbe fornire una prestazione vittoriosa. La veloce Frecciarossa Cast e la compagna di training Fly Lr sono le dirette antagoniste e, sfruttando la rapidità al via ed il numero vantaggioso, si intrufolano nei pronostici. Cosa che si augura anche Feldbinder St arroccata lungo la corda. Follia Wind, Fotofinish Giovi e Fireworks As non possono comunque essere escluse e meritano considerazione in quella che è comunque una corsa piuttosto aperta.

SETTIMA CORSA – PREMIO TOP GRIF ITALIA

A chiudere la bella e ricca domenica di trotto e di cultura all’Ippodromo Snai San Siro di Milano un’interessante prova Handicap sui 2.600 metri per cavalli anziani in cui gli appartenenti alla categoria D cercheranno di capitalizzare 20 metri di vantaggio da quelli di categoria C. Dynamite Bar, reduce da un nulla di fatto nella trasferta francese e seppur con il numero in corda che si rivela arma a doppio taglio, è la prima scelta nei confronti di Danielino specialista dello schema e visto in buona forma. Energy Ek è da verificare sulla distanza, ma ha il parziale per risolvere ed è quindi in agguato. Doge Spritz è una sorpresa, mentre i penalizzati dovranno impegnarsi con Dakar, l’esperto Coltwine di Casei e il veloce Eclissi di Re Dr da valutare più o meno sulla stessa linea.

La prossima giornata di trotto milanese è già questa domenica 9 marzo e poi due venerdì, 14 e 21, che chiudono il mese.

RED/Agipro

Foto Crediti: DENA - SNAITECH

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password