Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/01/2025 alle ore 14:43

Ippica & equitazione

14/10/2014 | 09:15

Ippica, Capannelle: il Premio Longines Le Signore dell’Ippica compie 14 anni

facebook twitter pinterest
ippica capannelle il premio longines le signore dellippica compie 14 anni

ROMA - Stagione d’autunno ricca di appuntamenti all’ippodromo romano di Capannelle. Quest’anno i due grandi e attesi eventi (corse di gruppo 1 nel calendario internazionale) si concentrano a fine mese nell’arco di due domeniche successive: il 26 ottobre il Premio Longines Lydia Tesio  e il 2 novembre il Premio  Roma GBI Racing. 

Il Premio Longines Lydia Tesio (242.000 euro il montepremi) è in Europa il banco di prova di fine stagione più importante per le femmine di tre anni e oltre e chiama all’appello le migliori cavalle di galoppo in circolazione per un confronto intergenerazionale sui selettivi 2.000 metri della pista grande dell’ippodromo di Roma Capannelle. La pattern romana rappresenta un traguardo di assoluto prestigio  e in ogni edizione registra una costante e numerosa partecipazione di ospiti straniere. Una dimensione internazionale confermata anche dall’albo d’oro della corsa che soltanto negli ultimi undici anni ha visto primeggiare ben sette volte le “invader” provenienti dalle massime realtà ippiche europee come la Francia, la Germania o la Gran Bretagna.  L’ultima edizione ha fatto registrare un successo italiano con la vittoria di  Charity Line di proprietà della Scuderia Effevi di Felice e Federica Villa, allenata da Stefano Botti.

Alla corsa intitolata alla carismatica allevatrice italiana, first lady del galoppo, è indissolubilmente legato il “Premio Le Signore dell’Ippica Longines”, tradizionale prologo dell'appuntamento sportivo (quella del 2014 sarà l’edizione numero 14) che celebra le protagoniste femminili legate nei modi più disparati all’universo cavallo e che quest’anno è in programma nella serata di giovedì 23 ottobre al Museo dell’Ara Pacis. 

Sempre sulla distanza dei 2.000 metri,  soggetti di tre anni e oltre, senza distinzione di sesso, si affronteranno domenica 2 novembre nel Premio Roma GBI Racing (209.000 euro il montepremi), l’altra importante prova autunnale di Gruppo 1 che anche quest’anno lega il suo nome al canale tematico britannico. Si tratta di una corsa di levatura internazionale che sarà accompagnata dal Premio Ribot, prova di gruppo 2 sul miglio (1.600 metri) e dal Criterium Femminile (listed mt. 1500). 

Altre due prove di selezione in programma nell’autunno dell’ippodromo Capannelle: domenica 26 ottobre sarà anche la giornata dedicata ai campioni del futuro con il Premio Berardelli, Gruppo 3 riservato ai due anni sui 1800 metri, mentre domenica 9 novembre nel Premio Carlo e Francesco Aloisi (gruppo 3), i cavalli di due anni potranno ingaggiare il confronto con i tre anni e gli anziani sulla distanza dei 1.200 metri .

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password