Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/02/2025 alle ore 21:25

Ippica & equitazione

29/12/2003 | 15:14

IPPICA: IN SCIOPERO DAL PRIMO GENNAIO

facebook twitter pinterest
ippica in sciopero dal primo gennaio

(l.m.) Con un comunicato stampa diffuso nella giornata di domenica, le categorie ippiche di trotto e  galoppo riunite hanno confermato la volontà di astenersi dalla normale attività agonistica già a partire da giovedì primo gennaio e ciò nonostante la convocazione da parte del Ministro Alemanno per la giornata del 13/1. In realtà la convocazione è venuta dopo che il precedente incontro programmato per lo scorso 23 dicembre era saltato a causa degli impegni governativi del Ministro. L'Unire aveva assicurato che per il corrente mese di gennaio non ci sarebbe stata alcuna variazione di montepremi al traguardo rispetto al corrispondente mese dello scorso anno, ma tutto ciò non è stato sufficiente. Il mondo dell'ippica sembra quanto mai compatto nel richiedere una maggior programmazione e soprattutto un coinvolgimento nella gestione dell'Unire attraverso "...l'istituzione di comitati tecnici (galoppo e trotto) formati da rappresentanti indicati dalle categorie ippiche, in forma stabile, che si riuniranno con cadenza serrata e con compiti di formulare proposte tecniche e operative utili al corretto funzionamento dell'Ente a di supporto al C.d.A., con parere propositivo avvalentesi del supporto fattivo di funzionari dell'Unire responsabili delle Aree Tecniche".

TRIS: DAL PRIMO GENNAIO ALL'ESTERO

A seguito dello sciopero proclamato dalle categorie ippiche a partire dal primo gennaio, l'Unire sta prendendo in considerazione l'ipotesi di abbinare la scommessa Tris giornaliera a corse in programma su ippodromi esteri come già avvenne in circostanze analoghe nel mese di gennaio 1999. La Tris di Capodanno dovrebbe pertanto essere abbinata a una corsa di trotto che si disputerà all'ippodromo parigino di Vincennes. Già domani nel corso di una riunione che si terrà all'Unire potrebbe essere noto un mini calendario stilato per fronteggiare lo stato di emergenza attuale. Previsto il ricorso, oltre che alle corse francesi, anche a quelle di galoppo inglesi e di trotto scandinavo, in particolare finlandese.

SCIOPERO IPPICA: IL TOTIP GUARDA ALL'AUSTRIA

Con un jackpot per il "14" previsto ben oltre i 400 mila euro, il concorso Totip non può attendere gli sviluppi delle vicende sindacali legate al mondo dell'ippica e quindi fa ricorso, come già avvenuto in passato in circostanze analoghe, alle corse estere e in particolare a quelle austriache. La prossima schedina, infatti, proporrà sette corse di trotto tutte in programma a Vienna.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

 FISE: un 2025 di sport equestri e inclusione

FISE: un 2025 di sport equestri e inclusione

18/02/2025 | 16:30 ROMA - La Federazione Italiana Sport Equestri, nella tradizionale conferenza stampa di inizio stagione, ha presentato oggi, martedì 18 febbraio, presso la Sala Presidenti di Palazzo H sede del CONI, le attività...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password