Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/09/2024 alle ore 20:40

Gratta e Vinci

10/01/2013 | 09:22

Giochi, il Lotto sbarca su internet: via libera da Bruxelles

facebook twitter pinterest
giochi il lotto sbarca su internet via libera da bruxelles

ROMA – Lotto e 10eLotto – gli unici giochi nel portafoglio del ministero dell’Economia a non avere ancora una versione su internet – sbarcheranno online, anche se solo nell'orario di chiusura delle ricevitorie, tra le 23 e le 6 del mattino. E’ quanto prevede  il decreto con le regole tecniche inviato a Bruxelles dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: allo scadere dei tre mesi previsti dalla normativa comunitaria, il testo non ha ricevuto alcuna osservazione da Commissione Europea e Stati membri e quindi è pronto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nel corso dell’anno è quindi previsto il lancio della nuova modalità di gioco, una novità che potrebbe risollevare la raccolta complessiva del Lotto: la crisi si fa sentire anche in ricevitoria e nel 2012 gli incassi complessivi sono stati di 6,1 miliardi (-9,5%), con un introito erariale pari a 1,4 miliardi (-17%).

La raccolta online del Lotto - come si legge nel testo tornato da Bruxelles - prevede un unico concessionario a cui sono collegati "punti vendita a distanza" - vale a dire i siti degli altri operatori di gioco - che vengono autorizzati dai Monopoli.
Le regole del gioco saranno esattamente le stesse valide per la raccolta tradizionale. Le vincite fino a 10.500 euro sono pagate direttamente dai punti vendita a distanza, mentre in caso di importi superiori il pagamento viene effettuato dal concessionario. Per i 'punti vendita' online è previsto un compenso dell'8% sulle giocate, così come avviene per le ricevitorie tradizionali.
La partenza del Lotto online era prevista dal decreto dei Monopoli di Stato del 12 ottobre 2011, in cui venivano adottate le misure contenute nella manovra estiva e che ha introdotto la “tassa sulla fortuna” sulle vincite.
PG/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password