Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/09/2024 alle ore 20:40

Gratta e Vinci

10/12/2012 | 14:56

Giochi, le lotterie nell'era del social: il 51% ha una pagina su Facebook

facebook twitter pinterest
giochi le lotterie nellera del social il 51 percento ha una pagina su facebook

ROMA - Nessuno sfugge al richiamo dei social network. Nemmeno le lotterie di Stato. Una su due, il 51%, ha una pagina ufficiale su Facebook, circa il 40% a livello mondiale è invece sbarcato su Twitter. È il risultato di uno studio pubblicato da Media & Entertainment Consulting Network, che ha preso in analisi 160 lotterie statali in tutto il mondo. Tra queste il 51% "opera attraverso una pagina ufficiale, mentre il 10% ha una pagina, che pur se non ufficiale, può essere associata alla lotteria stessa". Per comunicare risultati ed estrazioni più velocemente il 39% delle lotterie "ha invece un profilo ufficiale su Twitter", mentre "il 36% dispone anche di un canale su Youtube". La migrazione delle lotterie su Facebook, secondo gli esperti del Mecn, è cominciata nel 2008, con un boom di pagine create nel 2010 e con il richiamo degli altri strumenti social che in pratica è cominciato dall'inizio del 2012. Lo studio del Mecn, oltre a sottolineare l'importanza che la dimensione social avrà nell'attirare nuovi giocatori e nel fidelizzarli, evidenzia anche alcuni dati statistici del fenomeno lotterie su Facebook: il numero medio di "mi piace" per le pagine delle lotterie è di 26.000, mentre quella più cliccata è la UK National Lottery, con un esercito di 350.000 "likes". In media, conclude lo studio, circa l'1% degli utenti Facebook di un Paese diventa "fan" della sua lotteria nazionale. AG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password