Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/09/2024 alle ore 13:02

Gratta e Vinci

30/12/2011 | 16:36

Lotterie: in Italia è crisi, nel resto mondo è boom

facebook twitter pinterest
lotterie in italia è crisi nel resto mondo è boom

ROMA - La lotteria è in crisi, ma solo in Italia. Mentre le vendite dei tagliandi della Lotteria Italia fanno registrare il record negativo (8 milioni di biglietti, un calo del 15%), in tutto il mondo invece è boom per le lotterie di Stato, che nei prossimi giorni distribuiranno montepremi e jackpot milionari, come evidenzia un monitoraggio sulla stampa estera, condotto nell’ultima settimana dall’Osservatorio giornalistico internazionale “Nathan il Saggio” per conto del bookmaker Stanleybet.
Archiviata l’attesissima estrazione della lotteria natalizia del Gordo, in Spagna è corsa ai botteghini per acquistare un biglietto de El Niño, la cui estrazione è prevista per il 6 gennaio (come per la nostra Lotteria Italia). Nonostante metta in palio premi più bassi rispetto al Gordo, il concorso riscuote un notevole successo, anche grazie a una buona campagna pubblicitaria trainata dallo slogan “Se sogni, lotteria”.
Altrettanto lusinghieri i risultati della National Lottery inglese: secondo i dati diffusi dalla Camelot, la società che gestisce lotteria britannica, nel 2011 sono stati distribuiti 720 milioni di sterline, mentre i vincitori milionari sono stati 229 (71 in più rispetto al 2010). Sono 7 i milioni di euro che, in occasione di San Silvestro, mette in palio la Française des Jeux, per la quale sono previste circa 15 milioni di giocate. La lotteria-mania impazza anche al di fuori dell'Europa: le vendite dei tagliandi della New Year’s Millionaire Raffle, in Virginia, hanno fatto registrare vendite più alte rispetto allo scorso anno, anche se restano da distribuire ancora 80 mila biglietti.
FC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password