Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/09/2024 alle ore 13:02

Gratta e Vinci

07/01/2012 | 17:52

Napoli sbanca la Lotteria: vinto tre volte quanto giocato

facebook twitter pinterest
napoli sbanca la lotteria vinto tre volte quanto giocato

ROMA - Napoli sbanca la Lotteria Italia. Grazie al primo premio da 5 milioni di euro, venduto a Secondigliano, la provincia - oltre a essere la più vincente in assoluto per l'edizione 2011 - è anche quella con il miglior rapporto fra giocate e vincite, il 309%: circa 1,6 milioni di euro spesi nella caccia - riuscita - al biglietto vincente hanno restituito in vincita oltre ai 5 milioni di euro anche quattro premi da 20 mila euro.
Numeri che trainano anche la Campania in vetta alle regioni con lo 'spread' migliore tra quanto investito in biglietti della Lotteria e quanto restituito in vincita: il dato complessivo regionale è di 5,2 milioni in vincite, più del 162% rispetto ai 3,2 milioni di euro spesi per i tagliandi.
Dato che è ancora più rilevante se consideriamo che in Campania, proprio per le vendite dei biglietti si è registrato il maggior calo a livello nazionale: -22% rispetto all'edizione 2010.
Seconda, nel rapporto spesa vincite, l'Emilia Romagna: grazie al premio da 2 milioni, arricchito da altri premi minori, il 60% dei 4 milioni spesi è tornato ai giocatori. Solo terzo il Lazio: circa 3,3 milioni in vincita - ma con due premi di prima categoria - che valgono 'appena' il 39,7% degli oltre 8 milioni di euro spesi.
Il Piemonte (2,3 milioni spesi e circa mezzo milione in vincite) con il 21% guadagna il quarto posto nella classifica di 'rendimento' dei tagliandi. In Lombardia i 5,7 milioni di euro spesi hanno restituito vincite per più di 1,1 milioni di euro, il 19,3%. Buona performance anche in Puglia, con un rapporto giocate/vincite del 12,6%. Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, a fronte di una raccolta contenuta, registrano rispettivamente il 12,5% e l'11,6% di restituzione ai giocatori.
PG/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password