Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/09/2024 alle ore 20:40

Lotteria Italia

07/01/2013 | 14:02

Lotteria Italia: Autogrill ancora a segno, in otto edizioni sulle autostrade vinti oltre 33 milioni

facebook twitter pinterest
lotteria italia autogrill ancora a segno in otto edizioni sulle autostrade vinti oltre 33 milioni

ROMA – Autogrill e Lotteria Italia anche nel 2012 si sono dimostrati un binomio vincente. La metà dei premi di prima fascia sono stati acquistati lungo le autostrade italiane, per l'esattezza sulla A1 nei pressi di Modena (primo premio da 5 milioni), sulla A 14 a Numana (Ancona) e sulla A1 nei pressi di Frosinone, per un totale di 7,8 milioni di euro.
Complessivamente, nelle ultime otto edizioni della Lotteria Italia gli Autogrill hanno distribuito premi di prima fascia per 33,2 milioni di euro.
Lo scorso anno a segno l’A-1 Bologna-Milano, ancora all’altezza di Modena, con 2 milioni di euro (premio però mai ritirato) e la A-52 Tangenziale Nord di Paderno Dugnano, in provincia di Milano, dove fu staccato il biglietto da 500 mila euro.
Andando a ritroso, nel 2010 fece festa l’A1, all’altezza di Gallicano nel Lazio, con un premio da 1,2 milioni. Colpo grosso nel 2009, sulla A4 Brescia-Padova, dove fu staccato uno dei due biglietti da 5 milioni (in provincia di Verona), mentre un altro da mezzo milione fu venduto sulla A16 Canosa-Napoli, nei pressi di Avellino.
Nel 2008 lungo le autostrade italiane sono stati acquistati due tagliandi con premi milionari: sulla Serenissima, a Dolo in provincia di Venezia da 1,5 milioni (quarto premio) e sull’A1 a Civitella d’Agliano in provincia di Viterbo, con il quinto premio da 1,2 milioni. Il vero anno d’oro per Autogrill e Lotteria è stato il 2005: primo, secondo e quarto premio, 9 milioni in totale, andarono a biglietti venduti sulle autostrade insieme ad altri 15 premi minori.
CR/Agipro

 

Lotteria Italia: Il premio da 5 milioni venduto a Modena

ROMA – Finisce a Modena il primo premio della Lotteria Italia da 5 milioni di euro (biglietto serie A 786229). Una curiosa coincidenza: proprio in provincia di Modena lo scorso anno venne centrato un premio da 2 milioni, ma mai reclamato.
Il secondo premio da 2 milioni va invece a Numana, in provincia di Ancona, mentre il terzo da 1 milione premia Vallata, in provincia di Avellino.
CR/Agipro

Emilia Romagna la regione più fortunata dell'edizione 2012, seguono Lazio e Campania

ROMA – Con oltre 5,2 milioni di euro è stata l'Emilia Romagna la regione più vincente nell'edizione 2012 della Lotteria Italia, grazie soprattutto al primo premio da 5 milioni finito a Modena. Al secondo posto delle regioni più ricche il Lazio con 1,8 milioni di euro, seguito dalla Campania con 1,3 milioni. Quarta piazza per il Veneto con quasi 600 mila euro, mentre la Lombardia, seconda per biglietti venduti, deve accontentarsi del quinto posto con poco più di mezzo milione di euro vinto.
Complessivamente, su 20 regioni, 19 sono state premiate con almeno una vincita. Soltanto la Valle d'Aosta è rimasta senza premi.
CR/Agipro
 

Venduti 6,9 milioni di biglietti (-13,3%), incassi per 34,8 milioni

ROMA – Nell'edizione 2012 della Lotteria Italia sono stati venduti 6,9 milioni di biglietti, per un raccolta di 34,8 milioni di euro, un dato in calo del 13,3% rispetto agli 8 milioni di tagliandi del 2011. Il Lazio, rende noto Aams, è la regione in cui si è giocato di più, con 1,5 milioni di biglietti staccati (il 20,7% del totale).
CR/Agipro
 

Campania unica regione a resistere al calo delle vendite (-6,2%)
 
ROMA – La Campania è stata l’unica regione italiana ad aver retto, seppur parzialmente, al crollo della vendita dei biglietti della Lotteria Italia, con il -6,2% (in questa edizione 608 mila tagliandi contro 648 mila del 2011), contro un dato nazionale del -13,3% (6,9 milioni di biglietti venduti contro 8 milioni dell’edizione precedente).
Tutte le altre regioni hanno fatto registrare un calo nelle vendite a due cifre. In termini strettamente percentuali, la Valle d’Aosta ha fatto segnare la performance peggiore, con il -21,6%, ma sono andate molto giù anche Molise e soprattutto Puglia, con il -19%.
Le tre regioni che hanno venduto più biglietti a livello nazionale viaggiano nella media, con la Lombardia che fa un po’ meglio (-11,3%) rispetto al Lazio (-13%) e all’Emilia Romagna (-13,7%).
CR/Agipro
 

A Roma il 16% dei biglietti venduti: unica a superare il milione
 
ROMA - Roma si conferma come Capitale nella vendita dei biglietti: unica provicia a superare il milione di tagliandi staccati: in particolare per l’edizione 2012 i biglietti staccati sono stati 1.167.510, il 16,7% del totale nazionale. Lo scorso anno in provincia di Roma furono venduti poco più di 1,3 milioni di biglietti: il calo rispetto a questa edizione è di circa l’11%, un trend migliore rispetto al dato nazionale (6,9 milioni di tagliandi staccati, per una raccolta totale di 34,8 milioni di euro, -13,3%).

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password