Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/09/2024 alle ore 20:40

Lotteria Italia

04/01/2013 | 12:50

Lotteria Italia, benzina e autostrade più care: la crisi rallenta le vendite in Autogrill

facebook twitter pinterest
lotteria italia benzina e autostrade più care la crisi rallenta le vendite in autogrill

 

ROMA - Benzina alle stelle e autostrade più care: la crisi economica condiziona anche il rapporto degli italiani con i viaggi. Sempre meno disposti a spostarsi in auto per tempo libero, si fermano di meno agli Autogrill e comprano meno biglietti della Lotteria Italia: il tagliando 'tira' di meno, tra un caffè e un panino ormai si preferisce - nel caso - puntare sui Gratta e vinci, un gioco 'mordi e fuggi' che permette di conoscere immediatamente la vincita eventuale.

Lo scorso anno, negli Autogrill, erano stati venduti 2 milioni di tagliandi: il 10% in meno rispetto all’edizione precedente, comunque meglio rispetto al trend generale che, con 8 milioni di biglietti staccati in totale, ha segnato un -16%. Probabile che anche nel 2012 il calo del traffico dei veicoli leggeri sulle autostrade italiane (-7,1% nell'ultimo anno, secondo i dati Aiscat) e l'aumento del prezzo della benzina (+3,38% da gennaio a dicembre 2012, secondo l'ACI) incideranno in negativo sulla vendita dei biglietti.

Eppure il binomio Autogrill e Lotteria Italia si è dimostrato spesso fortunato: nelle ultime cinque edizioni, 16 milioni delle vincite di prima fascia sono stati conquistati in autostrada e, nel 2011, due dei cinque premi maggiori sono arrivati dagli autogrill di Modena, sulla A1, e della tangenziale A52 di Milano, per un totale di 4 milioni. MSC/Agipro 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password