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Lotteria Italia

04/01/2014 | 16:34

Lotteria Italia: il boom della "food television" fa impennare le vendite di biglietti

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lotteria italia il boom della food television fa impennare le vendite di biglietti

ROMA - La Forchetta e la Fortuna. In comune hanno poco, se non l'iniziale. Eppure grazie a questa strana coppia, la Lotteria Italia s'è rifatta il trucco e si presenta alla serata finale con numeri perlomeno sorprendenti rispetto alla scorsa edizione, facendo segnare un +800 mila tagliandi venduti. Un boom dell'ultimo anno, un'inversione di tendenza dopo il trend negativo delle ultime due edizioni: -16% in quella 2011, -13,3% nell'edizione 2012, ora di nuovo in alto con un +10,6%. Perchè? Semplice: la formula della lotteria è sempre quella ma, è il caso di dirlo, ha cambiato sapore, sfruttando il boom della "food television". Canale che vai, cibo che trovi. Con tanto di cuochi, aspiranti tali, cucine e ristoranti da sistemare. Dalle prime ore del mattino, fino ai classici dell’ora di pranzo, per passare alle montagne di torte del pomeriggio, realizzate da veri e propri architetti: che sia tv tradizionale o pay tv, ogni fascia oraria e ogni canale ha il suo programma di cucina, dalla gara del seguitissimo Masterchef, allo street food, passando per Gordon Ramsey e il boss delle torte. Un’abbuffata generale via tubo catodico, più per gli occhi che per il palato, che nell'ultimo anno è cresciuta senza sosta, inondando pure i social network di pareri, consigli, commenti, per un pubblico mai sazio. Come quello italiano che “assaggia” tutto ma rimane fedele ai piatti forti made in Italy, che da anni resistono alla prova del telecomando. Su tutti “Cotto e mangiato”, “I menù di Benedetta” e, appunto,  “La Prova del Cuoco”. Antonella Clerici con le sue ricette per tutti e uno schema semplice e che piace, ha il merito di portare avanti il programma di cucina più longevo dai tempi di Wilma De Angelis, ormai dall’ottobre 2000. Un simbolo della tv italiana che resiste e che da tre anni è abbinato al concorso della Lotteria Italia. Quest'anno “La prova del cuoco” è pronta a un nuovo boom dopo aver già vinto la sfida dei biglietti venduti. Nell'edizione 2012 i tagliandi della Lotteria Italia venduti sono stati 6,9 milioni, per il 2013 sono già stati superati i 7,7: un numero che fa ben sperare anche per gli ascolti dello show del prossimo lunedì. SA/Agipro

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