Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 21/09/2024 alle ore 20:40

Lotteria Italia

04/01/2013 | 16:24

Lotteria Italia, la 'grande raccomandata' che resiste alla crisi

facebook twitter pinterest
lotteria italia la grande raccomandata che resiste alla crisi

ROMA – Tant'è che dal 2011 è rimasta l'unica riffa “tradizionale” a cui si gioca in Italia: le altre spazzate via, cancellate. Tra queste Agnano (a cui era dedicato il Gran Premio ippico Lotteria), Sanremo, il Carnevale di Viareggio e Putignano, tutte ritenute 'inutili' dal Ministero dell'Economia che a partire dal 2008 ha drasticamente ridotto gli appuntamenti, vista la “disaffezione dei giocatori, l'assenza di utili significativi per l'erario e la sostanziale mancanza di ritorno economico per gli organizzatori”.
Assieme alle Lotterie “minori”, anche altri giochi sono andati in pensione: come il Totip, chiuso nel 2007 per incassi sempre più esigui e sostituito da una poco apprezzata scommessa ippica chiamata V7, una specie di Tris allargata.

Nel museo dei giochi scomparsi ci sono anche il 'Big Race' (una specie di complicato Totocalcio sui motori e sull'atletica), il Totosei (in cui si doveva pronosticare il numero esatto di gol in sei match di calcio) e la Formula101 (una schedina sui Gran Premi di F1).
La schedina del Totocalcio è una nobile dalle vesti stracciate e soffre anche più della Lotteria Italia,  vista la concorrenza spietata delle scommesse sul calcio, ma il 'brand' è ancora forte per pensare a un addio in tempi brevi: in attesa di un rilancio il Totocalcio, insieme ai giochi collegati come il9 e Totogol, ha raccolto nel 2012 poco più di 53 milioni di euro, in calo del 39% sui 73 milioni del 2011. In effetti, una goccia nel mare. (FINE)
PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password