Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 23/09/2024 alle ore 08:30

Lotteria Italia

10/11/2010 | 18:15

Lotterie nazionali, nel 2011 solo la Lotteria Italia

facebook twitter pinterest
lotterie nazionali nel 2011 solo la lotteria italia

(b.r.) ROMA - Nel 2011 ci sarà una sola lotteria nazionale, la Lotteria Italia. E' quanto prevede lo "Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2011", presentata ieri a Montecitorio e su cui la Commissione Finanze della Camera dovrà esprimere il parere entro il prossimo 9 dicembre. Si riduce di un'ulteriore unità dunque il numero delle lotterie nazionali (nel 2008 erano quattro, nel 2009 tre, nel 2010 due). Nella relazione allegata dei Monopoli di Stato, si giustifica la scelta con la "consolidata disaffezione dei giocatori nei confronti del prodotto, assenza di utili significativi per l'Erario, sostanziale mancanza di ritorno economico per gli enti organizzatori".


Nella relazione allegata allo Schema di decreto, presentato ieri anche al Senato e in attesa di ricevere il parere anche della Commissione Finanze di Palazzo Madama, si sottolinea la concorrenza per l’"incremento esponenziale delle offerte di gioco, soprattutto con prospettiva di vincita immediata", che hanno determinato una "disaffezione nel pubblico, in considerazione della modalità di individuazione delle vincite, per le lotterie della specie". Soltanto sei erano state le richieste pervenute al Mef per l’abbinamento di manifestazioni a lotterie nazionali (Emergency -Programma Sierra Leone; Regata storica di Venezia, Carnevale di Acireale; Giostra della Quintana di Foligno e di Ascoli Piceno; gara motonautica del comune di Bacoli).

La scorsa edizione ha fatto ’flop’: -37,3%

L’unica lotteria tradizionale per il 2011 sarà la Lotteria Italia, ma anche la storica manifestazione ha accusato un duro colpo nella passata edizione: appena 11,6 milioni di biglietti staccati rispetto ai 18,5 milioni del 2008 (-37,3%) e incassi che non sono andati oltre i 58 milioni di euro.
Eppure nella scorsa edizione - abbinata ad "Affari Tuoi" con Max Giusti - grazie alla smemoratezza del vincitore del primo premio dell’edizione 2008, la prima categoria si è sdoppiata: due i tagliandi da 5 milioni di euro, ma le vendite sono rimaste ben lontane dalle attese. Per trovare un risultato peggiore, bisogna risalire al 1978-1979, quando in abbinamento al programma “Io e la Befana” i biglietti venduti furono 9,5 milioni.

Nell’ultima edizione venduto un biglietto ogni cinque abitanti

Nell’ultima edizione della Lotteria Italia, 2009-2010, è stato venduto un biglietto ogni cinque abitanti. Considerando una popolazione maggiorenne di circa 50 milioni di individui, gli italiani hanno comprato un quinto di biglietto a testa. Lontani i tempi in cui il rito della Lotteria Italia era l’appuntamento per eccellenza e vendeva oltre 30 milioni di tagliandi. Anno d’oro fu il 1988. In abbinamento a “Fantastico 9” i tagliandi venduti furono 37,4 milioni: un biglietto a testa  circa su  una popolazione maggiorenne appena superiore i 40 milioni di abitanti. Un record ad oggi ancora imbattuto. Bene anche l’anno successivo, il 1989, con 33 milioni di biglietti staccati.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password